Serate astronomiche nel Parco Mediceo di Pratolino
Per quattro serate da settembre a ottobre si potrà osservare il cielo stellato nell'ambiente unico e privilegiato del Parco Mediceo di Pratolino, lontano dall'inquinamento luminoso
Il Laboratorio Didattico Ambientale del Parco propone infatti un interessante ciclo di incontri sull'astronomia per un pubblico adulto presso gli edifici delle "Ghiaie" all'interno del Parco mediceo, con l'obiettivo di riavvicinare l'uomo all'ambiente e, in particolare, al cielo stellato, per secoli legati da uno stretto rapporto che è andato perduto a causa dell'inquinamento luminoso e dei nuovi stili di vita.
Ogni serata, della durata di due ore, per un gruppo massimo di 45 partecipanti, prevede nella parte iniziale una breve lezione (circa 45 minuti) al chiuso, che sarà seguita dall'osservazione all'aperto, con l'aiuto dei telescopi, dei principali fenomeni visibili e del cielo del mese.
Qui di seguito il programma dei quattro appuntamenti, due nel mese di settembre e due di ottobre:
14 Settembre – 1^ Conferenza a cura del Dott. Lorenzo Brandi
Tema: “ Gran Finale della missione Cassini”.
Alla vigilia del Gran Finale sarà ripercorsa la ventennale esperienza della sonda, unica nel suo genere, partita con un doppio carico: Huygens destinata a posarsi sulla superficie del satellite maggiore, Titano, e Cassini destinata a sorvolare Saturno per molti anni. Questa fase finale ci sta regalando immagini a altissima risoluzione ed a bassissima quota del pianeta con gli anelli e dei suoi satelliti.
28 Settembre - 2^ Conferenza a cura di Monica Menzogni
Tema: “Le donne del cielo”
Il contributo delle donne all'astronomia. Una serata speciale per conoscere i nomi e gli studi delle più importanti figure femminili “dell’astronomia” in modo che non siano dimenticate.
12 Ottobre - 3^ Conferenza a cura del Dott. Lorenzo Brandi
Tema: “La stella Tabby e la sua misteriosa variabilità”
Può una stella variare la sua luminosità di un fattore pari al 22% e poi ritornare allo splendore iniziale? A quanto pare sì.
E’ quanto sta facendo la stella KIC 8462852, denominata Tabby. Nessuno dei modelli finora proposti è adeguato per spiegare in modo efficace un simile comportamento, tuttavia, prima di addentrarci nelle ardite supposizioni di chi vuol vedere gli alieni ad ogni costo, alcuni modelli, come quello della cintura di asteroidi, dà concrete speranze.
26 Ottobre - 4^ Conferenza a cura del Prof. Davide Casarosa
Tema: “Dalle stelle primordiali alle piu’ recenti”
La gravità e lo spazio che si deforma sotto la massa, l'energia prodotta dalle stelle e la loro fine, il collasso gravitazionale, la fisica e la metafisica che ci sta dietro.
Gli incontri si svolgono dalle 21 alle 23 con ingresso gratuito.
E' richiesta la prenotazione inviando una email a lda@cittametropolitana.fi.it
(in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze)