Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DANTE, LAVORI DI ADEGUAMENTO NEL 2006
I tecnici della Provincia hanno incontrato gli studenti e illustrato gli interventi previsti per il Liceo

I lavori di adeguamento attesi dagli studenti del Liceo Dante sono già stati programmati e saranno fatti nel corso del 2006.
Lo hanno assicurato i tecnici della Provincia di Firenze, che questa mattina hanno incontrato nei loro uffici una delegazione dei ragazzi del Dante, che sono in stato di agitazione dalla settimana scorsa per alcune problematiche relative all'attività scolastica ed alla manutenzione della loro scuola.
Il Liceo Dante è il più antico dei licei classici fiorentini, istituito dal Granduca di Toscana nel 1853 con l'obiettivo di adeguare il sistema scolastico della Toscana alle necessità di uno stato moderno e "contrastare" l'indiscussa preminenza cittadina delle scuole pie. L’immobile è di proprietà del Comune di Firenze, mentre le competenze di manutenzione e adeguamento sono state trasferite alla Provincia.
Gli studenti hanno espresso e ripetuto ai tecnici le loro perplessità relative alla rispondenza dell’edificio del Liceo alle normative.
I tecnici hanno illustrato il progetto, già redatto dalla Provincia, per gli interventi di adeguamento normativo, progetto che risponde alle richieste degli studenti.
Per un importo di 650.000 euro, già finanziato dalla Provincia, è prevista l'esecuzione di un complesso di interventi che comprende la realizzazione di una scala antincendio, il completamento dell'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di bagni per disabili, la revisione di infissi e controsoffitti, l'adeguamento dell'impianto elettrico, la realizzazione di un impianto antincendio.
L'esecuzione degli interventi al Dante è in programma nel corso del 2006, dopo l'effettuazione della gara di appalto.
I tecnici hanno fornito anche spiegazioni in merito a richieste specifiche su interventi di manutenzione già effettuati o in corso di esecuzione.
La delegazione degli studenti ha ringraziato i tecnici per l'incontro e per i chiarimenti forniti e si è dichiarata soddisfatta degli impegni già assunti dall'Amministrazione provinciale e della previsione di inizio dei lavori nell'anno 2006.

29/11/2005 14.50
Provincia di Firenze