Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TECNICI DEL SERVIZIO DI PIENA AL LAVORO SU BISENZIO E OMBRONE
E in Valdelsa nello scorso week end battesimo per la cassa di espansione di Madonna della Tosse

Nel pomeriggio di ieri il Servizio di Piena della Direzione Difesa del Suolo della Provincia si è nuovamente attivato in previsione di un possibile superamento del livello di guardia a 4,00 metri del torrente Ombrone e a 3,50 metri del torrente Bisenzio.
I tecnici del Servizio di Piena sono stati impegnati in particolare per l’attivazione delle idrovore sul canale Vingone in località Castelletti di Signa, in corrispondenza dello sbocco nel torrente Ombrone. Le operazioni sono proseguite fino alle 2 di questa notte.
Anche il torrente Bisenzio è stato costantemente monitorato poiché nella località Valico sono in corso importanti lavori di consolidamento dell’argine a protezione del centro abitato di San Mauro a Signa. Tali lavori comporteranno una riduzione del rischio idraulico nel centro abitato e termineranno nelle prossime settimane.
Con gli eventi del 26 novembre anche le condizioni del fiume Elsa si sono presentate critiche. Nel corso della notte è entrata in funzione la cassa di espansione di “Madonna della Tosse” prevista dal Piano di Bacino e recentemente realizzata dalla Provincia. L’evento ha permesso così anche un efficiente collaudo del funzionamento di questa importante opera idraulica: si sono attivate le paratoie, il canale scolmatore e gli organi di scarico, ed è stato invasato un certo volume di acqua nel primo modulo della cassa di espansione.


30/11/2005 12.48
Provincia di Firenze