Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMOVALORIZZATORE, ISTITUITO IL FORUM DI PARTECIPAZIONE
Renzi: "Il lavoro va avanti rispettando la tabella di marcia. Una risposta vera al problema dei rifiuti: lo dobbiamo ai cittadini"

Dopo l’istituzione della "cabina di regia" che si sta occupando delle procedure e di tutti i passaggi necessari alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore a Case Passerini, la Giunta provinciale ha approvato all’unanimità l’atto, predisposto dall’assessore all’Ambiente Luigi Nigi, di costituzione del Forum di partecipazione, al quale prendono parte associazioni ambientaliste, organizzazioni sindacali e di categoria, associazioni e comitati di cittadini interessati alla materia. L’istituzione del Forum era prevista entro il 30 novembre. "Continuiamo a rispettare puntualmente gli impegni e il cronoprogramma che ci siamo dati e come ci è stato dato dato atto nella riunione che si è svolta in Regione – commenta il Presidente della Provincia Matteo Renzi – Noi vogliamo dare una risposta vera al problema dei rifiuti nel territorio provinciale. Il lavoro va avanti e ben volentieri prendiamo atto "

Il Forum accompagnerà le procedure di modifica del Piano Provinciale di gestione dei rifiuti urbani e tutte le fasi di approfondimento tecnico ed istituzionale. E’ formato da 41 membri e risulta composto dalla Provincia di Firenze (Assessore all’ Ambiente); Comuni di Campi Bisenzio, di Firenze e di Sesto Fiorentino ( 3 rappresentanti); Quartiere 5 di Firenze (1); A.S.L. e Dipartimento Provinciale Arpat (2); Quadrifoglio S.PA. (1); Associazione imprenditoriali e organizzazioni dei lavoratori (14, di cui 1 assegnato a RSU di Quadrifoglio S.p.A.); Federconsumatori e Adiconsum ( 2); Italia Nostra, Wwf, Amici della Terra, Legambiente e Lipu ( 5); Arci, Acli e Mcl provinciali ( 3); Comitato di Coordinamento dei Comitati della Piana Fiorentina e Comitato di Coordinamento dei Comitati Popolari Liguri e Toscani per la difesa dell’Ambiente ( 4); soggetti coinvolti dalla modifica del Piano Provinciale e dalla localizzazione del termovalorizzatore, che hanno manifestato interesse a partecipare presso la segreteria dell’ Assessorato all’ Ambiente della Provincia di Firenze (5). Il Forum, presieduto dall’assessore provinciale all’Ambiente, assicurerà inoltre una corretta e libera informazione sulle problematiche della tutela ambientale poste dal Piano Provinciale di gestione dei rifiuti. L’attività del Forum si svolgerà fino alla definitiva approvazione delle modifiche del Piano Provinciale di gestione dei rifiuti da parte del Consiglio Provinciale.
Com’è noto la Provincia di Firenze ha sottoscritto ad agosto un "Protocollo d’Intesa per la localizzazione dell’impianto di termovalorizzazione della Piana fiorentina e per gli interventi di riqualificazione e di miglioramento ambientale" con i Comuni di Firenze, di Campi Bisenzio, di Sesto Fiorentino e con l’Ato 6. La Provincia di Firenze ha quindi siglato alla fine di settembre un "Addendum" al Protocollo con il Comune di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino e l’Ato 6. In forza di quanto stabilito in questo accordo le parti hanno individuato la sede dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti urbani, previsto dal Piano Provinciale di gestione dei rifiuti e dal Piano industriale d’ambito per l’area fiorentina, in località "Case Passerini".

30/11/2005 17.23
Provincia di Firenze