LE SCADENZE PER I POZZI
Promemoria per le concessioni di acque
La Provincia di Firenze ricorda che il 31 dicembre scade l’ultima delle proroghe stabilite dalla legge per le denunce dei pozzi e per la presentazione delle domande di riconoscimento di concessione preferenziale di acque. Dopo tale data, chi continuerà ad utilizzare acque superficiali o sotterranee senza aver regolarizzato la sua posizione sarà soggetto alle sanzioni amministrative previste, che vanno da 2.582 euro a dieci volte tanto. Solo nei casi di particolare tenuità la sanzione potrà esser ridotta.
Pertanto i proprietari, i possessori o utilizzatori di pozzi esistenti alla data del 20 agosto 1993, e che non ne abbiano già fatto denuncia al Genio Civile o, negli ultimi anni, alla Provincia, debbono provvedere utilizzando appositi moduli da far pervenire, entro la fine del corrente anno, all’Ufficio della Direzione Difesa del suolo, in via San Gallo n. 32, a Firenze. Essi possono essere spediti, entro sabato 31 dicembre 2005, anche tramite Raccomandata A.R.
I moduli possono esser ritirati presso l’Ufficio (aperto al pubblico nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9 alle 13) oppure scaricati dal sito internet della Provincia www.provincia.fi.it.
La Provincia precisa infine che per coloro che hanno già avviato la pratica per la concessione - procedura che non interessa coloro che hanno un pozzo ad uso “domestico” - è stata disposta la proroga della scadenza assegnata per integrare la documentazione e renderla conforme a quella prevista, secondo le indicazioni contenute nelle lettere direttamente inviate agli interessati. Le integrazioni vanno prodotte entro il 30 giugno 2006.