I DISAGI SULLE SS.PP. 54 E 302 IL 27 E 28 NOVEMBRE
L’assessore Giorgetti ha risposto ad una domanda d’atualità di Bevilacqua (FI)
Sulla situazione di grave disagio avvenuta nei giorni scorsi sulle strade provinciale 54 e 302 a causa del ghiaccio nelle prime ore del mattino l’assessore ai trasporti e viabilità Stefano Giorgetti ha risposto, in Consiglio provinciale, alla domanda d’attualità del consigliere di Forza Italia Carlo Bevilacqua: “Su queste due strade, nella notte tra il 27 e il 28 di novembre, sono stati fatti vari trattamenti di salatura, gli interventi sono stati poi sospesi perché nelle zone interessate pioveva e le temperature erano intorno ai 4 gradi centigradi, condizioni tali da escludere la formazione di ghiaccio. Cessata la pioggia le temperature si sono abbassate al di sotto dello zero e le operazioni sono riprese in prima mattinata quando ormai però il ghiaccio si era formato, anche a causa del dilavamento del sale dovuto alla pioggia, quindi si sono incominciati a verificare i primi problemi alla circolazione del traffico, tali problemi hanno causato un notevole ritardo dei mezzi spargisale, che hanno perso molto tempo a raggiungere le zone interessate. L’andamento delle temperature e delle precipitazioni nella notte tra il 27 e il 28 è stato particolarmente sfavorevole per il comminato effetto del dilavamento del sale, aggiungiamo però che le ditte incaricate delle operazioni hanno sottovalutato la situazione e non hanno mantenuto un livello di sorveglianza adeguato alle situazioni sulle strade interessate. E in base a questo, rispetto a quello che è anche il contratto di Global Service, ci stiamo già attivando per la procedura di applicazione della penale contrattuale, chiaramente ci scusiamo rispetto a tutti gli utenti della strada e quelli che sono rimasti bloccati”. Soddisfatto Bevilacqua: “Perché l’Amministrazione non solo è partecipe dei disagi degli utenti delle strade ma interviene anche nei confronti di colui che deve gestire le strade per quanto riguarda i problemi di viabilità e quindi il contratto di Global Service applicando allo stesso quelle sanzioni previste dal contratto. È evidente che in certi casi non è sufficiente il sale. In alcune circostanze anche la Società Autostrade utilizza il cloruro di sodio per poter aggredire in modo più efficace lo strato di ghiaccio che c’è per le strade. Sarebbe opportuno che in questi casi il contratto di Global Service prevedesse anche l’utilizzo di questo strumento, di questo materiale per poter risolvere il problema”.
02/12/2005 15.41