Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARNO, PIU’ SICURI I CORSI D’ACQUA TRA FIESOLE E PONTASSIEVE




Importante accordo sottoscritto tra la Provincia di Firenze, il Consorzio di Bonifica e i due Comuni

Grazie ad un accordo siglato stamani, la Provincia di Firenze e il Consorzio di bonifica e i Comuni di Fiesole e Pontassieve hanno esteso gli interventi di manutenzione sui corsi d’acqua nella valle d’Arno tra Fiesole e Pontassieve. Nella sede della Direzione Difesa del Suolo della Provincia di Firenze, alla presenza dell’Assessore provinciale alla Difesa del suolo Tiziano Lepri, del Presidente del Consorzio di Bonifica Carlo Cappellini e degli assessori Eva Mosconi per il Comune di Fiesole e Alessandro Sarti per il Comune di Pontassieve, è stato sottoscritto un Accordo di Programma che riveste un'importanza significativa: per la prima volta nella Provincia di Firenze si definisce un accordo specifico tra più enti per coordinare e finanziare insieme un programma di interventi di manutenzione su corsi d’acqua che attraversano più territori comunali e interessano più competenze. L’attuale suddivisione di competenza tra Provincia, Comuni e Consorzio di bonifica previste dalle Leggi Regionali 91/98 e 34/94 richiedevano da tempo e richiedono tuttora la necessità di un coordinamento dell’attività su scale di bacino.
Questo accordo prevede per il biennio 2005/2006 un programma limitato ma che si esplica su vaste tratte di corsi d’acqua dei territori dei comuni di Fiesole e Pontassieve: in particolare sui torrenti Mugnone, Mugnoncello, in Comune di Fiesole e sui corsi Sieci, Rimaggio, Borro di Pelacane in Comune di Pontassieve. Il tutto per un impegno di spesa complessivo di euro 266,000 di cui 146,000 euro a valere sui bilanci anno 2005 e 120,000 euro a valere sui bilanci di previsione anno 2006.
Il Consorzio di bonifica Area Fiorentina è individuato come l’ente attuatore degli interventi essendo lo strumento operativo presente sul comprensorio. “Grazie all’accordo – spiega l’assessore Tiziano Lepri – abbiamo fatto un passo avanti sostanziale contro il rischio idraulico e il degrado ambientale e per assicurare una tutela ambientale più costante in un’area di grande valenza culturale–naturalistica”. La esecuzione degli interventi è prevista nel corso del 2006 anche se alcuni specifici interventi di manutenzione sul torrente Sieci sono già stati avviati dal Consorzio.

06/12/2005 13.42
Provincia di Firenze