Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALENZANO, INTERVENTI SULLA MARINA
Verrà ripristinato "Il Serrone"

La Provincia di Firenze, il Comune di Calenzano e il Consorzio di bonifica hanno firmato un accordo per garantire gli interventi di manutenzione sul torrente Marina. L’intesa è stata sottoscrita dall’assessore provinciale alla Difesa del suolo Tiziano Lepri, del Presidente del Consorzio di Bonifica Carlo Cappellini e dell’Assessore Alessio Biagioli per il Comune di Cadenzano. Si punta al ripristino della traversa “Il Serrone” e all’adeguamento dell’argine sinistro della Marina nel tratto compreso tra il ponte della strada provinciale n. 8 “Barberinese” e la cassa di espansione denominata la Gora.
“Con questo accordo – commenta l’assessore Lepri - si individuano le risorse economiche per eseguire un primo importante lotto delle opere di ripristino ambientale e di difesa idraulica progettate dal Consorzio di Bonifica e dall’ufficio Regionale per la Tutela del Territorio di Firenze nella parte collinare del bacino del torrente Marina”. I tre Enti si impegnano per complessivi 235.000 euro a finanziare l’adeguamento di circa 1500 ml dell’arginatura sinistra della Marina nella tratta compresa tra la cassa di espansione denominata “La Gora” ed il ponte della strada provinciale Barberinese. Le materie terrose necessarie per questi interventi vengono ricavate dalla traversa “Il Serrone” ricreando una parte dell’originario invaso che viene così riqualificato e riportato alla originaria funzione di accumulo di risorse idriche per le attività di antincendio boschivo.
Il Consorzio di bonifica Area Fiorentina è individuato come l’ente attuatore degli interventi. L’accordo si inserisce nel più ampio contesto di riqualificazione del torrente Marina che vede impegnato da tempo il Consorzio di Bonifica in accordo con la Regione Toscana, la Provincia di Firenze ed i Comuni di Calenzano e Campi Bisenzio.
L’esecuzione degli interventi è prevista nel corso del 2006.

06/12/2005 13.43
Provincia di Firenze