Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Metrocittà Firenze per gli "acquisti verdi". Firma venerdì a Roma

Verrà siglata l'adozione del 'Green public procurement'

La Città Metropolitana di Firenze partecipa, a Roma, al forum 2017 di Compraverde-Buygreen

La Metrocittà di Firenze intende "acquistare verde" adottando il "Green public procurement" (Gpp), in italiano "Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione". Il Consiglio della Metrocittà ha approvato all'unanimità un documento illustrato da Antonio Lauria, consigliere delegato ai Rapporti internazionali, per l'attuazione del Gpp nella Metrocittà.
La firma del protocollo tra le Città Metropolitane sul Green Public Procurement è prevista venerdì 13 ottobre, a Roma, in occasione del Programma culturale Forum Compraverde - Buygreen 2017, presso il Salone delle Fontane, all'Eur.
"Il Gpp - ha spiegato Lauria - rappresenta uno strumento fondamentale per attuare strategie di sviluppo sostenibile, perché quanti adottano questa pratica si impegnano ad acquistare prodotti che hanno un minore o ridotto effetto sull'ambiente e sulla salute". Concepito in sede Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), il Gpp è stato declinato in due guide dell'Epe (Environmental Partner for Environment) e dall'Iclei (International Council for Environmental Initiative), al quale aderisce la Città Metropolitana di Firenze. Grazie ai rapporti con l'Iclei e con le altre Metrocittà, in particolare Torino che ha assunto un ruolo di coordinamento, la Città Metropolitana di Firenze partecipa a un coordinamento per sfruttare tutte le potenzialità del lavorare in rete, attuare appalti pubblici sostenibili e di innovazione, promuovere un'efficace promozione degli acquisti ecologici sui territori di competenza.
L'approvazione del documento da parte del Consiglio rappresenta un passo significativo per un'azione coordinata delle Città metropolitane in ordine a scelte sostenibili, favorendo le opportunità di partecipazione associata a progetti comunitari e di accesso a finanziamenti europei.

'''In allegato''' il Programma culturale Forum Compraverde - Buygreen 2017 e l'accordo sottoscritto dalle Città Metropolitane

12/10/2017 17.52
Città Metropolitana di Firenze