"I DOWN? UNA RISORSA"
Martedì 13 dicembre, alle 21.15, presso la sala Est-Ovest della Provincia di Firenze. Istituzioni, operatori e educatori parlano del loro rapporto con il mondo dei diversamente abili. La scoperta di una ricchezza Tra i relatori Carlo Casini e l’assessore Gianni Salvadori
Martedì 13 dicembre, alle 21.15, presso la sala Est-Ovest della Provincia in via Ginori 12, il Centro Culturale di Firenze organizza un incontro di presentazione del libro “La risorsa down. Uno sguardo positivo sulla disabilità”, a cura di Carlo Valerio Bellieni, neonatologo del Policlinico di Siena, pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina. All’incontro partecipano l’assessore regionale alle politiche sociali Gianni Salvadori, Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita; Luigi Vittorio Berliri, consigliere comunale di Roma, Lorenzo Crosta, presidente della Cooperativa Solidarietà di Vedano Olona (Varese) dove lavorano disabili, Carlo Bellieni e Nicoletta Mininni, neuropsichiatra infantile dell’Azienda Ospedaliera di Firenze tra gli autori del libro.
“Non è facile- si legge nella presentazione del libro - parlare di risorsa e di ricchezza parlando della sindrome di Down o più in generale dell’“handicap”. Nei portatori di handicap, più visibilmente che negli altri, affiora il limite, la fragilità e precarietà umana, che ostinatamente rifiutiamo e cerchiamo di rimuovere dalla normalità quotidiana. Il luogo comune della qualità della vita sottintende una visione da supermercato dell’esistenza: se il prodotto è difettato, va mandato indietro...”.
Il libro contiene gli interventi di operatori sanitari (Patrizia Vergani, Paolo Arosio, Nicoletta Mininni, Sylvie de Kermadec), educatori (Bruno Nibbi, Oreste Benzi, Sonia Sorgato), disabili e familiari che mostrano come il dolore non sia senza uscita e la vita non sia appannaggio solo dei pochi “belli, buoni e omologati” perché “ognuno è una risorsa”.
La risorsa Down. Uno sguardo positivo sulla disabilità, a cura di Carlo Valerio Bellieni, presentazione di Eugenia Roccella, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2005.