Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà su Srt 436, tratto San Pierino-Via Marconi
Approvato dal Consiglio lo schema di convenzione con Regione e Comuni, illustrato da Massimiliano Pescini, per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell'intervento di adeguamento e messa in sicurezza del tratto che da San Pierino arriva all'intersezione con via Marconi

Su proposta del consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità lo schema di convenzione tra Regione Toscana, Metrocittà e i Comuni di Fucecchio e San Miniato per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di adeguamento e messa in sicurezza della Srt 436, dalla località San Pierino, nel comune di Fucecchio, all'intersezione con via Marconi nel comune di San Miniato.
Anas ha completato i lavori relativi alla realizzazione dell'opera denominata "Variante di Fucecchio tra la Strada Provinciale Pisana (SP11) e la località San Pierino" ed è in corso di redazione il verbale di consegna definitiva da parte di Anas alla Regione Toscana. La gestione sarà affidata alla Città Metropolitana di Firenze.
Nello stesso verbale, ha spiegato Pescini, "la proprietà del tratto della Sp 11 di collegamento tra la nuova opera realizzata da Anas e la Srt 436 a Nord del centro abitato di Fucecchio sarà ceduta dala Città Metropolitana alla Regione Toscana. Il tratto, assieme al nuovo tracciato realizzato da Anas, costituirà di fatto la variante est della Srt 436 al centro abitato di Fucecchio".
Dall'intersezione con via Marconi, nel comune di San Miniato, tratto terminale del viadotto di svincolo della Sgc Fi-Pi-Li, fino alla località di San Pierino, nel comune di Fucecchio, la Srt 436 presenta però una larghezza non idonea agli attuali volumi di traffico. E' necessario, perciò, operare con interventi di adeguamento in termini di standard di sicurezza stradale.
A marzo la Città Metropolitana ha approvato lo schema di accordo di programma tra Regione Toscana – Città metropolitana di Firenze – Comune di Fucecchio e Comune di San Miniato per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di adeguamento e messa in sicurezza della Srt 436.
Si rende ora necessario perfezionare una convenzione con la quale la Regione Toscana si avvale a titolo gratuito del Comune di Fucecchio al fine di adeguare il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza della Srt 436, in località San Pierino, relativamente al tratto della Srt 436 ricadente in parte nel comune di Fucecchio e in parte nel comune di San Miniato, a partire dallo studio di fattibilità relativo all’adeguamento e messa in sicurezza della Srt 436 nel tratto sopraindicato, redatto dalla Regione Toscana nel 2007, integrando gli aspetti progettuali alle esigenze legate alla popolazione residente, con particolare riferimento agli aspetti di mobilità delle utenze deboli.
Con lo schema di convenzione si puntualizza il coordinamento dei due interventi che insistono sul medesimo tratto di strada regionale, in modo da ottimizzare le risorse. "Il Comune di Fucecchio - dichiara il Sindaco Alessio Spinelli - ha un ruolo molto importante in tutta questa 'partita'. Auspico che questo nostro sacrificio, in termini anche economici, venga valorizzato da parte della Regione e renda più decisa la volontà di andare celermente verso la realizzazione di un progetto definitivo e verso un impegno di spesa che consenta di concretizzare quest'opera indispensabile per il nostro territorio, strategico per l'area metropolitana e l'intera regione Toscana".

19/10/2017 16.20
Città Metropolitana di Firenze