Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POZZI, SI AVVICINA LA SCADENZA
Il 31 dicembre ultima data utile per le domande di riconoscimento e concessione

La Provincia di Firenze ricorda che il 31 dicembre 2005 scade l’ultima delle proroghe (art. 19 octies della Legge 27 dicembre 2004, n. 306), per le denunce dei pozzi e per la presentazione delle domande di riconoscimento o di concessione preferenziale.
Dopo tale data, chi continuerà ad utilizzare acque superficiali o sotterranee senza aver regolarizzato la sua posizione sarà soggetto alle sanzioni amministrative previste, che vanno da 2.582 euro a dieci volte tanto. Solo nei casi di particolare tenuità la sanzione potrà esser ridotta.
Pertanto, i proprietari, i possessori o utilizzatori di pozzi esistenti alla data del 20 agosto 1993, e che non ne abbiano già fatto denuncia al Genio Civile o, negli ultimi anni, alla Provincia, debbono provvedere utilizzando appositi moduli da far pervenire, entro la fine dell'anno, all’Ufficio della Direzione Difesa del suolo, in via San Gallo n. 32, a Firenze. I moduli possono essere spediti, entro sabato 31 dicembre 2005, anche tramite Raccomandata A.R.
I moduli stessi possono esser ritirati presso l’Ufficio (aperto al pubblico nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9 alle 13) oppure scaricati dal sito internet della Provincia www.provincia.fi.it.
La Provincia precisa che per coloro che hanno già avviato la pratica per pervenire alla concessione (procedura che non interessa coloro che hanno un pozzo ad uso “domestico”) è stata disposta la proroga della scadenza assegnata per integrare la documentazione e renderla conforme a quella prevista, secondo le indicazioni contenute nelle lettere direttamente inviate agli interessati. Le integrazioni vanno prodotte entro il 30 giugno 2006.
A tal proposito, si sottolinea che la denuncia di pozzo ad uso non domestico può assolvere l’obbligo di presentazione di domanda di concessione, ma non esonera il richiedente dal rispetto degli adempimenti del procedimento di concessione contemplati agli artt. 4 e 7 del R.D. n. 1775/1933. Infatti soltanto coloro che presentano domanda di concessione nei termini possono beneficiare della proroga al 30 giugno 2005 per la produzione dei documenti previsti a corredo della domanda stessa.

12/12/2005 12.15
Provincia di Firenze