Istituto storico della Resistenza in Palazzo Medici Riccardi
Rinnovato il comodato d'uso dei locali
Su proposta di Benedetta Albanese, consigliera della Metrocittà delegata al Patrimonio, è stata approvato all'unanimità dal Consiglio metropolitano di Firenze, il rinnovo del comodato d’uso all’Istituto Storico della Resistenza, fino al 31 ottobre 2018, a titolo gratuito in quanto l’assenza di scopo di lucro giustifica la deroga al principio generale di redditività dei beni pubblici.
Nel nuovo contratto l’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare gli spazi messi a disposizione dell’Istituto, individuando altri locali, qualora questo si renda necessario per la realizzazione del progetto di valorizzazione del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi.
Nel corso della discussione che ha accompagnato l'approvazione della delibera, il consigliere Matteo Palanti (Mdp) ha fatto presente come non sia da sottovalutare la pressione neofascista nel Paese come anche in Austria. Alla riflessione di Palanti si sono associati il Sindaco Dario Nardella e Anna Ravoni, consigliera per Liste Civiche e Sindaco di Fiesole.