Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATA IN PIAZZA SS. ANNUNZIATA LA POSTAZIONE "WATCH"
Una capanna multimediale per parlare dell'Africa
E venerdì un convegno sull'alimentazione nel Sud del Mondo

Il programma del convegno

Una capanna multimediale per parlare dell’Africa, dei suoi contrasti e dei suoi problemi. La Provincia, il Comune di Firenze e l’associazione “Le tribù della terra” hanno scelto questo modo per richiamare i temi della solidarietà reale con i popoli del mondo.
Allestita come una capanna di paglia, ma con due grandi schermi multimediali, la postazione comunicativa “Watch” è anche il primo evento della Settimana della Solidarietà, organizzata dalla Provincia da oggi al 17 dicembre 2005.
“Watch resterà aperta 24 ore su 24 proponendo immagini e musica. Vengono proiettati alcuni video: quelli del Progetto Etiopia dell’Istituto Agronomico per L'Oltremare, e poi "Darfur: un Dramma dimenticato" della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e "Art Millenium Goals", con musica in uso per gentile concessione di Cesare Bindi.
La Capanna multimediale è stata inaugurata oggi dal presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi.
“Di fronte ai tanti problemi che oggi sconvolgono tutto il nostro pianeta – ha detto Renzi - rischiamo sempre più di dimenticarci di un continente, l’Africa, che da secoli è attraversato da conflitti, carestie, epidemie. Il nostro compito è rimanere attenti e attivi nell’aiutare le popolazioni africane, che chiedono un intervento e un aiuto per aprirsi alle prospettive dello sviluppo. La Provincia di Firenze, con il progetto 'Terra degli Uomini', da tempo porta avanti iniziative forti di sensibilizzazione su queste problematiche, rivolte soprattutto alle nuove generazioni”.
E venerdì 16 dicembre, sempre su iniziativa dell’Associazione “Le Tribù della terra” e in collaborazione con la Provincia, si svolgeranno nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi i lavori di un convegno nel quale si parlerà di “Alimentazione nelle tradizioni dei popoli” con interventi di Zippelius, Chiari, Fabbri, Raimondo, Vanni, Sulpasso.

13/12/2005 17.41
Provincia di Firenze