Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A ZAIRA CONTI Il ‘PREMIO DELLA SOLIDARIETA’’
Il riconoscimento della Provincia di Firenze alla promotrice del 'Progetto Villa Lorenzi'. La cerimonia oggi, mercoledì 14 dicembre, alle 17

Il ‘Premio della Solidarietà’ della Provincia di Firenze è stato assegnato alla Signora Zaira Conti, promotrice del ‘Progetto Villa Lorenzi’, e verrà consegnato mercoledì 14 dicembre, alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dall’assessore alle Politiche sociali Alessandro Martini.
Il volontariato è la ricchezza più grande del nostro territorio. Lo dicono i numeri e ce ne dà conferma ogni giorno lo spirito dei fiorentini. Ma se l’impegno personale è qualcosa che va vissuto ed assaporato in silenzio, senza clamori è ugualmente doveroso rendere pubblicamente merito a chi ha scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il “Premio Solidarietà” della Provincia di Firenze andrà quest’anno a Zaira Conti che, con il “Progetto Villa Lorenzi”, da ormai molto tempo lavora per aiutare i ragazzi in difficoltà e per combattere l’emarginazione giovanile.
La manifestazione è aperta al pubblico e la stampa è invitata a seguire l’evento.
Il Premio della Solidarietà della Provincia nasce per valorizzare le azioni sociali e politiche che contribuiscono a rimuovere le cause che provocano nel mondo condizioni di inferiorità per milioni di persone. E’ riservato a residenti nella Provincia di Firenze, che si siano distinti a livello nazionale e internazionale per il servizio reso alla istituzioni e alla comunità.
Il premio consiste in una scultura che raffigura l’anello con il diamante a tre piume che si trova sul basamento dell’Orfeo del Bandinelli collocato nel cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi. La scultura, originariamente opera di Benedetto da Rovezzano, è stata elaborata dal Maestro Paolo Bosio.
Il significato dell’anello con diamante a tre piume, che ricorre frequentemente nell’iconografia medicea, è profondamente religioso. Diamante deriva da “Deo amante” e le tre piume richiamano le virtù teologali: Fede, Speranza e Carità.

14/12/2005 11.25
Provincia di Firenze