Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN CATASTO PER 9500 CHILOMETRI DI STRADE TOSCANE
Domani la presentazione da parte della Provincia di Firenze, capofila del progetto, nella Foresteria della Presidenza Regionale

Giovedì 15 dicembre alle ore 10 nella Foresteria della Presidenza Regionale, in via Cavour 18 a Firenze, sarà presentato il progetto del Catasto delle Strade Provinciali e Regionali della Toscana, realizzato dalla Provincia di Firenze come capofila per conto della Regione e di tutte le Province toscane.
Il progetto è stato ammesso ai finanziamenti dei Piani nazionali per la Sicurezza stradale 2002 e 2003 e prevede l’ acquisizione e l’archiviazione, in un sistema informativo, dei dati geometrici e costruttivi della rete stradale di proprietà della Regione e delle Province, per un totale circa 9500 chilometri di viabilità.
Il rilievo verrà effettuato secondo le moderne tecnologie ad alto rendimento, con l’utilizzo di un laboratorio mobile che raccoglierà i dati delle strade in tempo reale, percorrendole ad una velocità di circa 50 chilometri orari.
Le informazioni raccolte nell’ambito del progetto costituiranno una base di conoscenza comune della rete stradale a cui potranno nel futuro riferirsi ulteriori elaborazioni in materia di mobilità e sicurezza stradale.

14/12/2005 14.29
Provincia di Firenze