Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Giornata nazionale degli alberi al Parco di Pratolino
Martedì 21 novembre. Nel pomeriggio il Giardino aperto alla cittadinanza (con iscrizione gratuita)

La locandina con il programma della Giornata nazionale degli alberi al Parco di Pratolino

La Giornata nazionale degli alberi, martedì 21 novembre, nel Parco mediceo di Pratolino. Su iniziativa del Laboratorio Didattico Ambientale la giornata verrà celebrata con un evento che prevede la partecipazione della scuola primaria di Pratolino e del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze per una serie di visite e laboratori la mattina, e la possibilità, nel primo pomeriggio, di fare una visita guidata agli alberi monumentali del parco.
Se le iniziative della mattina sono esclusivamente dedicate alle scuole menzionate e si svolgono con la collaborazione di Terza Cultura, Csc Sigma e dell'Iss Peano di Firenze, nel pomeriggio la visita è aperta alla cittadinanza e prevede l'iscrizione gratuita (cell. 36601434509, email visiteguidate@terzacultura.it).
In considerazione che il parco non riaprirà al pubblico presumibilmente prima dell'aprile 2018, si tratta di una buona occasione per una visita ad uno dei più interessanti dei dintorni di Firenze, patrimonio dell'Unesco dal 2013.
La Giornata nazionale degli alberti, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), si svolge ogni anno il 21 novembre.
In realtà la prima "Festa dell'albero" in Italia fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli allora Ministro della Pubblica Istruzione, e successivamente fu istituzionalizzata nell'art. 104 della legge forestale del 1923 e da allora si è svolta più o meno con regolarità fino ad oggi (pur passando come delega alle regioni nel 1979)
L'obiettivo della giornata è quello di metter in risalto l’importanza del patrimonio arboreo e di valorizzare ancor di più il ruolo fondamentale che ricoprono boschi e foreste, soprattutto alla luce delle nuove emergenze ambientali.

17/11/2017 17.46
Città Metropolitana di Firenze