Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA 67: PRESENTATO IL TRACCIATO
Affollata assemblea ieri sera a Montebonello

Il rendering di un tratto della nuova 67

Ieri sera presso il centro sportivo di Montebonello la Provincia di Firenze, su iniziativa delle amministrazioni Comunali di Pontassieve e Rufina, ha presentato ai cittadini il nuovo tracciato della Strada Statale 67. Già lo scorso anno i Sindaci Marco Mairaghi e Stefano Gamberi, in una riunione molto partecipata, avevano incontrato la cittadinanza per illustrare il progetto preliminare e discutere proprio con i cittadini eventuali correzione da apportare al progetto preliminare della Provincia.
In questa nuova assemblea, di fronte ad un pubblico di circa 150 cittadini, fra i quali anche altri amministratori della zona, dal sindaco di Pelago Ulivieri al presidente della Comunità Montana Danti, l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti, insieme al suo staff, ha illustrato il tracciato che parte dalla località Stentatoio e attraversa i territori dei Comunid i Pontassieve e di Rufina. E’ intervenuto anche il professor Stefano Bertocci, dell’Università di Firenze, che ha studiato l’impatto dell’opera ed ha mostrato con dei “rendering” come sarà l’innesto nella zona di Montebonello fra il viadotto e la galleria artificiale della nuova strada.
“Nel corso del 2005 – ha detto l’assessore Giorgetti – abbiamo condiviso la progettazione con i Comuni e abbiamo cercato di andare incontro a tutte le esigenze che si sono state prospettate, accogliendo tutte le osservazioni compatibili con la realizzazione dell’opera. Fra esse ci sono una serie di mitigazioni ambientali e accorgimenti per contenere l’impatto delle varie opere d’arte”.
“Alle molte richieste presentate dai nostri cittadini – hanno spiegato i Sindaci Mairaghi e Gamberi - volte principalmente a garantire un miglior inserimento ambientale dell’opera e a renderla più funzionale alle esigenze dei centri abitati interessati, è stato possibile dare una risposta positiva. In linea con ciò che avevamo già fatto rilevare nelle sede istituzionali per Pontassieve è stato individuata una soluzione che fosse più rispettosa dei vigneti specializzati che lambiscono la riva sinistra del fiume Sieve, riducendo l’impegno di territorio; per Rufina è stata approntata una soluzione meno impattante e più funzionale alle esigenze locali relativamente alla rotatoria in località Masseto ed è stato previsto un nuovo tracciato in località Scopeti, rispettoso delle previsioni comunali di completamento della zona industriale”.
Il nuovo progetto prevede una prima rotatoria in località Stentatoio, una seconda in località Masseto poi la strada esce dal “vecchio” tracciato in direzione di Montebonello e prima dell’abitato - in corrispondenza del torrente Argomenna - la strada entra in una Galleria artificiale lunga circa 1 km. attraversando alle spalle l’intero abitato di Montebonello per poi “riuscire” in località Scopeti dove tramite un’ulteriore rotatoria va a reimmettersi nell’originario tracciato. L’intervento porterà “respiro” sia a Rufina che alla frazione di Montebonello, migliorando il traffico interno ai paesi.
Il progetto del nuovo tratto della 67 era stato consegnato dalla Provincia ai Comuni, che lo hanno già approvato, il 12 ottobre scorso. Successivamente è stato visionato a Roma insieme all’Anas, che lo ha apprezzato ed ha invitato i progettisti a procedere all’approfondimento di una indagine idraulica.
Giorgetti si è anche impegnato, una volta completata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, a partecipare ad un’altra assemblea, per condividere con i cittadini anche le successive fasi del percorso che porterà alla approvazione e realizzazione dell’opera, per la quale si punta al finanziamento con fondi del bilancio della Stato.
L’inizio dei lavori è atteso per il 2009, quando potrà finalmente vedere la sua realizzazione un’opera di fondamentale importanza per lo sviluppo e la qualità della vita di tutta la Valdisieve e che migliorerà sensibilmente i collegamenti nell’ambito dell’area metropolitana fiorentina.

20/12/2005 13.42
Provincia di Firenze