Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Maltempo, la situazione nel territorio metropolitano di Firenze
Superato il primo livello di guardia del Bisenzio e dell'Ombrone

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che a seguito delle piogge, i livelli idrometrici del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone sono in salita e permangono sopra il primo livello di guardia (come rilevato idrometri di San Piero a Ponti e Poggio a Caiano), superato nella notte. "La situazione è costantemente monitorata dalla nostra sala operativa - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati. Possiamo dire che in queste ore ore le piogge cadranno soprattutto sui rilievi mentre dovrebbero attenuarsi in pianura. Prevista, invece, un'intensificazione del vento".
Alla Sala di Protezione civile sono giunte alcune segnalazioni di caduta alberi e di rami sulla viabilità di competenza metropolitana. Si raccomanda in ogni caso e su tutte le strade massima prudenza alla guida.
a seguito delle precipitazioni verificatesi nelle ultime ore si registrano innalzamenti dei livelli idrometrici del fiume #Bisenzio e del torrente #OmbronePistoiese che hanno entrambi superato il primo livello di guardia agli idrometri di San Piero a Ponti e Poggio a Caiano. Attualmente la situazione è stabile e costantemente monitorata dalla nostra sala operativa, dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati.

11/12/2017 08.47
Città Metropolitana di Firenze