Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Insediato il Cug della Città Metropolitana
Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. Il Presidente del CUG è Sabrina Carlesi

banner del Cug della Città Metropolitana

Il 7 luglio scorso si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Città Metropolitana di Firenze. Il CUG, previsto dalla Legge 183/2010, è stato istituito con delibera della Giunta provinciale n. 216 del 22 novembre 2011.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i precedenti Comitati per le pari opportunità e sul fenomeno del mobbing introdotti dalla contrattazione collettiva, ed è destinato a esplicare la propria attività nei confronti di tutto il personale: il CUG è infatti soggetto unico in quanto racchiude in sé la rappresentanza del personale non dirigente e dirigente, e ha composizione paritetica in quanto costituito da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione.

Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in stretta collaborazione con la Consigliera provinciale di parità. Fra le competenze del CUG l'avvio di iniziative e la formulazione di proposte di azioni positive nei temi di competenza quali la parità, il contrasto a tutte le forme di discriminazione, la qualità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, l'assistenza ai dipendenti oggetto di molestie sessuali o di stalking, le pari opportunità effettive nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale. Compito del CUG, inoltre, è esprimere pareri sugli atti di interesse generale dell'ente riguardanti le politiche, l’ordinamento e la gestione del personale, i progetti e gli interventi organizzativi e di ristrutturazione, nonché collaborare alla stesura del piano triennale di azioni positive ed esprimere parere preventivo in merito.
I componenti del CUG (che rimangono in carica 4 anni e possono essere rinnovati una sola volta).
Il Presidente del CUG è Sabrina Carlesi (Per l’Amministrazione Città Metropolitana)
Per entrare in contatto con il Comitato è inoltre disponibile un indirizzo di posta elettronica: cug@cittametropolitana.fi.it.

14/12/2017 15.28
Città Metropolitana di Firenze