Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dario Nardella sulla moschea a Sesto Fiorentino
"Lieto che sia stata individuata una soluzione al centro della città metropolitana"

"Sono lieto che sia stata individuata una soluzione per la moschea.
L’area di Sesto fiorentino, posta al centro della città metropolitana, è adatta a rispondere alle esigenze di una comunità ormai numerosa e distribuita su tutto il territorio provinciale. Personalmente mi sono adoperato perché si concretizzasse una soluzione di questo tipo, in attuazione del principio costituzionale della libertà di culto. Risponde peraltro a quella visione strategica che la Città Metropolitana persegue non solo sotto il profilo urbanistico, infrastrutturale e amministrativo, quanto anche - anzi è la linea di fondo della nostra visione - culturale e umanistico, nel quale le fedi hanno un'incidenza decisiva. Proprio due anni fa abbiamo ospitato a Firenze un convegno internazionale con il Grande Imam di Al-Azhar Al-Tayyeb dedicato a individuare piste reali di incontro tra Oriente e Occidente e di dialogo tra civiltà. È stato il tassello di un percorso che ha aiutato le condizioni per la visita di Papa Francesco al Cairo.
Da allora siamo a lavoro per la costituzione della scuola per il dialogo interreligioso e per favorire lo sviluppo sempre maggiore di eventi con le stesse finalità, come ad esempio il festival delle religioni.
La collaborazione mia personale e quella delle amministrazioni comunale e metropolitana con i responsabili e le comunità religiose è costante e attenta, con uno sguardo ampio e condiviso, lo stesso in cui si inserisce la prossima costruzione di una moschea e di una chiesa a Sesto, l'una accanto all'altra. Se approdiamo a questi risultati è perché in tanti, ciascuno per la sua parte, abbiamo contribuito a farli maturare.
Tra questi voglio ringraziare in particolare il Cardinale Giuseppe Betori e il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Prof. Luigi Dei, che hanno dimostrato alto senso morale e civico.
Auguro all'amministrazione di Sesto di favorire nel migliore dei modi una veloce conclusione del percorso, ormai avviato da tempo".

14/12/2017 17.09
Città Metropolitana di Firenze