Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FONDO DI SOLIDARIETÀ PER LE CALDAIE
Un bando riservato ai cittadini che si trovano in particolari situazioni economiche, nei comuni con meno di 40.000 abitanti del territorio provinciale, escluso il Circondario Empolese. Finanziamenti a fondo perduto, sotto forma di rimborso, per rifare i vecchi impianti e sostenere le spese di manutenzione e di autocertificazione. Moduli anche presso gli Urp comunali

Il logo della campagna per sostituire le caldaie

La Provincia ha pubblicato un bando per erogare i contributi previsti dal Fondo di solidarietà creato per aiutare i cittadini che si trovano in particolari situazioni economiche a sostenere le spese per rifare i vecchi impianti di riscaldamento e curarne la manutenzione e l’autocertificazione.
Per le caldaie individuali, fino a 35 kW di potenza, i contributi riguardano le spese per interventi di parziale o totale rifacimento degli impianti a seguito di prescrizioni impartite in corso di manutenzione o verifica, fino all’80 % dell’importo, il rimborso fino al 50% del costo e non oltre 100 euro delle spese per manutenzione e infine quello dei 10 euro per l’autocertificazione.
Per gli impianti collettivi valgono le stesse percentuali e gli stessi importi massimi, riferiti alle quote a carico dei singoli condomini.
Ad essere interessati sono i cittadini dei Comuni della Provincia di Firenze con meno di 40.000 abitanti*, esclusi quelli del Circondario empolese. Occorre abitare nella casa dove si trova l’impianto, in qualità di proprietari od affittuari, e il proprio indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) deve avere un valore inferiore a 15.000 euro.
I moduli per le domande (il fondo ha validità per un anno) sono in distribuzione all’Urp della Provincia, in via Ginori n. 8 a Firenze, e negli Urp del Comuni interessati. I moduli e il bando si possono scaricare anche dal sito della Provincia www.provincia.fi.it. Una volta compilate, le domande devono essere presentate ai Comuni in cui si trova l’impianto per il quale si chiede il contributo.
Saranno le Società della Salute ad assistere i cittadini nella presentazione delle domande, a valutarne l’ammissibilità, ad effettuare i controlli e ad erogare i contributi in forma di rimborso.
Il fondo di solidarietà per le caldaie è un’iniziativa degli Assessorati all’Ambiente e alle Politiche Sociali della Provincia. Il suo ammontare per il 2006 è di circa 167.000 euro.

* 30 comuni. Zona Fiorentina Nord-Ovest: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Signa, Vaglia. Zona Fiorentina Sud-Est: Bagno a Ripoli, Barberino Val D’Elsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Val D’Arno, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle in Val di Pesa. Zona Mugello: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio. I comuni esclusi sono Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Circondario Empolese.

Testo integrale del bando alla pagina: http://www.provincia.fi.it/documenti/caldaie-dis-sociale.doc

03/01/2006 08.55
Provincia di Firenze