Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

6 GENNAIO: APERTURA DELLA CAPPELLA DEI MAGI E ALTRE MANIFESTAZIONI PER L'EPIFANIA
Gli orari di Palazzo Medici Riccardi e le proposte di “Inverno a Firenze”

Il Logo di Inverno a Firenze

Il 6 gennaio la Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi, tradizionale meta dell'Epifania, resterà aperta al pubblico gratuitamente dalle 9 alle 15, mentre dalle 15 alle 19 l’ingresso è compreso nel biglietto per la visita al circuito museale di Palazzo Medici Riccardi.
Gli altri appuntamenti in città sono:


CAVALCATA DEI MAGI
Anche quest’anno grazie all’impegno profuso dall’Opera del Duomo, in collaborazione con l’Arcivescovado e l’Amministrazione comunale, fiorentini e turisti potranno assistere a uno spettacolo tra i più suggestivi della tradizione religiosa cittadina: la Cavalcata dei Magi. I Magi, accompagnati dal corteo della Repubblica fiorentina, sfileranno per le vie del centro da Piazza de’ Pitti per arrivare in Piazza Duomo dove offriranno doni a Gesù Bambino nel presepe vivente allestito sul sagrato della Cattedrale. E proprio da qui, alla presenza della Presidente dell’Opera del Duomo e di S.Em.za il Cardinale Ennio Antonelli, saranno lanciati palloncini contenenti messaggi di pace scritti da bambini e rivolti a tutti i popoli. L’evento è uno dei più importanti nel calendario di “Inverno a Firenze”.
Ore 14.00 partenza da Piazza de’ Pitti
Informazioni: Opera del Duomo tel. 055 2302885

ARRIVA LA BEFANA!!
A partire dalle 16.30 in Piazza della Repubblica la festa continua con un pomeriggio dedicato alla Befana. Organizzato dal Comitato “Inverno a Firenze”, l’evento prevede l’esibizione di un coro di voci bianche formato da 18 bambini. Non mancherà la BEFANA, che tra saltimbanchi, trampolieri e giocolieri, distribuirà dolci e leccornie. Bandito il carbone!!!!
Ore 16.30 Piazza della Repubblica
Informazioni: Inverno a Firenze tel. 055 2658125

ADORAZIONE DEI PASTORI – CAPPELLA SASSETTI
L’Associazione Guide Turistiche Firenze – sezione volontariato, il Comune di Firenze Assessorato alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine e il Comitato “Inverno a Firenze” in occasione dell’Epifania, il 6 e 7 gennaio, offrono l’opportunità unica di effettuare visite guidate gratuite alla Cappella Sassetti nella Chiesa di Santa Trinita, per ammirare la pala con L’Adorazione dei Pastori e gli affreschi con le Storie di San Francesco dipinte dal Ghirlandaio. La sezione volontariato dell’AGT Firenze organizza visite guidate gratuite in ricorrenze particolari per contribuire a diffondere conoscenza e rispetto per il patrimonio culturale e creare occasioni d’incontro tra cittadinanza e mondo del turismo.
Orari previsti: 9.00, 9.30, 10.00, 10.30.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055-2616051/6

Comitato “Inverno a Firenze”
Tel: 055 2658125
Mail to: invernoafirenze@invernoafirenze.it
Ufficio stampa GF&partners
Tel. 055 2658125 - 055.2645356 Fax 055 2740280
Mail to: ufficiostampa@invernoafirenze.it

04/01/2006 11.52
Provincia di Firenze