Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, SERVIZIO DI TESORERIA ALLA CASSA DI RISPARMIO
La Banca aprirà crediti agevolati per le imprese e introdurrà il mandato elettronico

La Cassa di Risparmio di Firenze sarà il tesoriere della Provincia di Firenze per i prossimi cinque anni. Per vedersi aggiudicato il servizio di tesoreria, che già curava in passato, la Cassa si è impegnata a svolgere alcune importanti azioni in favore dell’economia locale e dell’efficienza amministrativa.
In particolare la banca ha accettato la richiesta della Provincia di aprire linee di credito agevolato in favore di soggetti economici insediati nel territorio provinciale. La Cassa si è poi impegnata a sponsorizzare per 150.000 euro progetti significativi dell’Amministrazione di Palazzo Medici Riccardi.
Molto qualificante l’aspetto dell’introduzione del mandato elettronico, che sostituirà quello tradizionale e dal quale si aspettano tempi più rapidi nei pagamenti e una maggiore efficienza amministrativa, oltre al considerevole risparmio di carta.
Il bando per la Tesoreria prevedeva infine il rispetto dell’indirizzo del Consiglio provinciale in favore della partecipazione della Provincia alla campagna “Banche trasparenti”, contro le banche che sostengono il commercio internazionale di armi. Obiettivo che è stato anch’esso centrato perché la Cassa di Risparmio non finanzia, come ha dichiarato, imprese coinvolte nell’importazione o esportazione di armamenti bellici.
“Sono molto soddisfatto dell’esito positivo del bando per la Tesoreria – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Alessandro Lo Presti – perché siamo riusciti a raggiungere tutto quanto ci eravamo prefissati. L’introduzione del mandato elettronico mette in moto un processo decisivo di innovazione e di semplificazione. L’apertura di crediti agevolati è molto importante per le imprese del nostro territorio. Ed è infine un’ottima cosa che abbia potuto essere rispettato anche l’indirizzo del Consiglio provinciale contro le cosiddette ‘banche armate’ e in favore degli istituti di credito che sono attenti nel non finanziare i traffici internazionali di armi”.

09/01/2006 17.06
Provincia di Firenze