Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVEDI' 12 GENNAIO ASSEMBLEA REGIONALE DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI
Apertura dei lavori alle 9.30 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze
Barducci (Presidente Legautonomie): "Un'altra Finanziaria contro gli Enti locali"

“Un’altra finanziaria contro gli Enti Locali. Speriamo sia l’ultima!”, è il tema dell'l’assemblea regionale degli amministratori locali promossa da Legautonomie per giovedì 12 gennaio dalle 9.30 in Palazzo Vecchio a Firenze.
L’appuntamento è, come per ogni anno, nel nobile Salone de’ Dugento; ancora una volta al ritorno dalle feste natalizie, e con l’avvio dell’anno nuovo, Legautonomie chiama a raccolta gli amministratori locali della toscana per fare il punto sulle novità della Legge Finanziaria; e ancora una volta, la manifestazione si trasforma in un duro atto d’accusa verso il Governo centrale.
“E’ un’altra finanziaria contro gli Enti Locali – attacca Andrea Barducci, Vice presidente della Provincia di Firenze nonché Presidente di Legautonomie Toscana – le finanziarie dei Governi Berlusconi hanno tutte avuto questa cifra: la riduzione dei trasferimenti e dell’autonomia delle Istituzioni locali. Speriamo solo che quella 2006 sia l’ultima finanziaria improntata a questa filosofia.”.
Barducci affianca alla protesta l’enunciazione dei capisaldi che secondo Legautonomie dovrebbero guidare l’iniziativa del futuro Governo del Paese: “E’ necessaria anzitutto una presa d’atto ruolo che svolgono gli Enti Locali nell’erogazione dei servizi ai cittadini e nella difesa del sistema di protezione sociale. I tagli a comuni e province sono in realtà tagli al benessere di tutti i cittadini, in particolare a quelli in difficoltà.”.
“Per questo è necessario un federalismo vero – continua Barducci – fondato sulla solidarietà e sulla condivisione delle responsabilità; ben altro dalla Devolution, che aumenta solo confusione e conflittualità. Serve invece un approfondimento serio sul tema del federalismo fiscale, che questo Governo non ha avuto il coraggio di affrontare.”.
Questi, ed altri temi, saranno al centro del dibattito nell’assemblea regionale di giovedì 12 Gennaio. Oltre allo stesso Barducci, sarà Cesare Cava, segretario di Legautonomie Toscana, con la sua relazione a illustrare le principali novità contenute nella finanziaria per il 2006. Sono previsti inoltre gli interventi delle associazioni delle autonomie locali Anci, Urpt, Uncem e di Sindaci ed amministratori toscani.

10/01/2006 11.58
Provincia di Firenze