Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAGAZZO (VERDI): SULLA CACCIA A CAPRIOLI, DAINI E CERVI
"Il periodo di prelievo è troppo lungo, serve una chiusura anticipata"

"I Piani per il prelievo selettivo di caprioli, daini e cervi approvati dalla Provincia di Firenze consentono un periodo di caccia superiore a quello stabilito dalla normativa nazionale". A sollevare il problema è stato il capogruppo dei Verdi, Luca Ragazzo, che sulla questione ha presentato stamani una interrogazione urgente in Consiglio Provinciale.
"Con due successivi Atti Dirigenziali, nei mesi scorsi la Provincia ha provveduto ad approvare i "piani di prelievo selettivo" per la stagione venatoria in corso relativi agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), sia per l'ATC Firenze 4 (per capriolo e daino), sia per l'ATC Firenze 5 (per capriolo, daino e cervo) - ricorda il consigliere dei Verdi – stabilendone anche i tempi di prelivo che, pur variando a seconda dell'ATC e della specie, oscillano comunque in un arco di tempo compreso tra gli 87 ed i 92 giorni".
E' proprio questo arco temporale di prelievo tanto lungo che non convince i Verdi: "In base all'art.18 della legge 157/1992 – è scritto nell'interrogazione – l'arco temporale massimo di caccia per capriolo, daino e cervo è pacificamente di 2 mesi (61 giorni)".
"La disciplina dell'art.18 si applica anche per la caccia di selezione degli ungulati (compresi quindi caprioli, daini e cervi), effettuata sulla base di piani di abbattimento selettivi approvati – ricorda Luca Ragazzo – In questo la norma stabilisce però chiaramente che la caccia di selezione agli ungulati può essere autorizzata nel rispetto dell'arco temporale massimo di caccia (i 61 giorni!) indicati dalla legge nazionale".
Con i due provvedimenti approvati dalla Provincia l'arco temporale per il prelievo per le specie di capriolo, daino e cervo, risulta essere stato "allungato" ben oltre quanto previsto dalla Legge 157/92.
Nell'interrogazione presentata il Consigliere dei Verdi chiede quindi all'Amministrazione Provinciale se non ritenga necessario dover provvedere alla tempestiva correzione degli atti emanati, al fine di ristabilire i limiti temporali per la caccia di selezione a capriolo, daino e cervo, in conformità con la normativa nazionale.
"In prativa considerate le giornate prelievo già effettuate nel periodo autunnale – conclude Luca Ragazzo – la Provincia dovrebbe adesso anticipare di circa un mese la chiusura della caccia di selezioni a queste specie per l'attuale stagione vanatoria".

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

12/01/2006 15.33
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi