Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Interventi a Vinci grazie al Bando Periferie
Nuova illuminazione e ponte sul rio Sant'Ansano

Interventi a Vinci grazie al Bando Periferie

A Vinci nuova illuminazione lungo via Leonardo da Vinci in zona Petroio. Sarà costruito anche un ponte sul rio Sant’Ansano parallelo a quello stradale grazie al finanziamento di 700mila euro del Bando Periferie, nell'ambito del progetto coordinato dalla Città Metropolitana di Firenze.
L'intervento ha un costo complessivo di 925 mila euro. La differenza sarà finanziata dal Comune di Vinci. Al via nei primi mesi del 2018 i lavori, che si dovrebbero concludere entro novembre, per la pista ciclopedonale illuminata che collegherà viale Palmiro Togliatti a via Leonardo da Vinci, fino alla zona commerciale di Petroio. Sono state ultimate, infatti, le pratiche di esproprio dei terreni privati, per le quali si è registrato un enorme senso civico da parte della cittadinanza, e quindi a breve partiranno le opere che riguarderanno anche i sottoservizi, come la fognatura. Inoltre, verrà costruito anche un ponte ciclopedonale sul rio di Sant’Ansano, parallelo a quello stradale.
L’intervento è molto importante in una zona che negli ultimi anni ha registrato una significativa crescita economica, e non riguarda soltanto la pista ciclopedonale, ma anche l’illuminazione pubblica. Infatti, tra la pista e la strada saranno installati nuovi lampioni a led in modo da garantire maggiore sicurezza ai pedoni, ai ciclisti ed ai conducenti di mezzi a motore in un tratto dove non ci sono marciapiedi.

25/01/2018 13.35
Città Metropolitana di Firenze