Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI E LA GIUNTA PROVINCIALE A REGGELLO: UN PROGETTO PER VALLOMBROSA
Turismo, sviluppo economico, viabilità al centro dell’incontro di oggi fra gli amministratori di Provincia e Comune

Il Sindaco Benedetti e il Presidente Renzi

Oggi a Reggello, nella sede del Comune, il Presidente della Provincia Matteo Renzi e la Giunta Provinciale hanno incontrato il Sindaco Sergio Benedetti e la Giunta comunale, nell’ambito del tour di ascolto che gli amministratori di Palazzo Medici Riccardi stanno effettuando nei 44 Comuni del territorio provinciale.
Molti i temi in discussione nell’incontro. Si è parlato in particolare, come hanno spiegato il Presidente Renzi e il Sindaco Benedetti, di sviluppo economico locale, turismo, infrastrutture. Grande l’attenzione per Vallombrosa e per il progetto di un percorso della fede Camaldoli-Verna-Vallombrosa; un progetto molto importante e che le due amministrazioni hanno affrontato sotto tre aspetti: il recupero della Vasca di Vallombrosa, di competenza del Corpo Forestale dello Stato; il rilancio del Premio Vallombrosa; la questione della viabilità fra Reggello, Vallombrosa e il Passo della Consuma. Per quest’ultima Renzi ha preannunciato per febbraio l’apertura di un tavolo di confronto con la Provincia di Arezzo.
“Il caso di Reggello è per molti versi esemplare nella dimensione provinciale - ha detto Renzi, facendo riferimento all’equilibrio fra arte, natura e produzione che caratterizza questo territorio, e alla rilevanza di fenomeni come quello dell’Outlet “The Mall” che, come si è dettro oggi, ha quasi gli stessi visitatori della Galleria degli Uffizi e per il quale è giustificata la proposta dell’insediamento di un punto di informazione turistica per la valorizzazione del territorio circostante.
Lo stesso Renzi ha introdotto il tema delle infrastrutture al servizio dello sviluppo. Una molto importante è la banda larga, per la quale la Provincia ha bandito e recentissimamenmte appaltato la realizzazione di una rete che sarà uno strumento senz’altro decisivo per i territori montani.
Il punto sulle infrastrutture stradali è stato fatto dall’assesspore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti. Per la nuova S.R. 69 in riva destra d’Arno, dopo la conferenza dei serivizi aperta il primo dicembre si sta lavorando su tutti i fronti. Le esigenze emerse da parte degli abitanti di Matassino in una recente assemblea potrebbero essere tutte accolte; il 10 febbraio, sulla base delle verifiche sul tracciato rispetto al nuovo ponte sull’Arno, sarà presentato il progetto definitivo. Fra circa un mese sarà possibile mettere in moto gli uffici provinciali per partire con gli appalti. Ma in prospettiva, come ha detto Giorgetti, si guarderà anche ad altre opere, come le circonvallazioni a Matassino e a Cascia.
Il Sindaco Benedetti, che ha voluto sottolineare di essere molto soddisfatto dei rapporti con la Provincia, ha chiesto agli amministratori provinciali impegni anche anche per la Provinciale 17, recentemente rimasta chiusa per alcuni giorni per la minaccia di frane, e un sostegno al Comune nel suo impegno peri dare una sede unica alle scuole locali.

16/01/2006 17.26
Provincia di Firenze