Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mostre. Francisco Smythe, il Cile alla luce della Città del Fiore
A Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, l'esposizione delle opere dell'artista dal 6 al 29 marzo 2018. L'inaugurazione (su invito) il 5, alle ore 18, nelle Sale Fabiani

L'invito per l'inaugurazione della mostra di Francisco Smythe a Firenze

L’Ambasciata del Cile in Italia, con la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, il Ministero degli Affari Esteri del Cile e il Comune di Firenze e il patrocinio dell’Istituto Italo – Latinoamericano, presenta la mostra “Francisco Smythe e Firenze”, a aura di Antonio Arévalo e Paulina Humeres. L’inaugurazione, su invito, si terrà presso le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, lunedì 5 marzo 2018 alle ore 18.

Francisco Smythe (Puerto Montt, 17 aprile 1952 -Santiago, 23 novembre 1998) visse in Cile i cambiamenti culturali dei brevi e intensi anni della Unidad Popular, durante i quali, all’impegno politico ed etico, si aggiunse un’apertura delle frontiere visive - come l’arte informale spagnola – che segnarono la sua attività artistica. Visse anche i primi cinque anni del Cile della dittatura, dove fu uno dei padri dell’arte concettuale, che più tardi negli anni '80 si chiamò la “Escena de Avanzada”.

Arrivò in Italia, a Firenze, nel gennaio 1979, con una borsa di studio del governo italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Istituto di Storia dell'Arte e Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, osservando la nascita della Transavanguardia e un paese in cui la gioia e i colori prevalevano nettamente in quegli anni.

Artisti come Francisco si sono ritrovati a operare a Firenze aggiungendo aspetti significativi alla ricerca visiva del tempo.

La sua incursione tra le montagne fa esplodere il colore ed è singolare la spontaneità con cui crea la messa in scena; è attraverso la bellezza che ci fa entrare in una sorta di sguardo fatto di connessioni paradossali tra futuro e passato in un tempo svanito.

L'Ambasciata del Cile in Italia vuole ricordare questo importante artista omaggiandolo nella città dove produsse una parte importante delle sue opere, esposte a Palazzo Medici Riccardi, e che costituiscono importanti collezioni Toscane, Laziali e dell’Emilia Romagna.

La Mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 al 29 marzo 2018.

Orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00 (chiusura mercoledì).
Sale Fabiani - Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1 - 50123 Firenze

Info: Segreteria Culturale Ambasciata del Cile in Italia
Tel 06 844091213 Email: agaetem@minrel.gob.cl

21/02/2018 08.45
Città Metropolitana di Firenze