Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRANDE SUCCESSO DI OLEOVAGANDO
Centinaia di visitatori nelle aziende e partecipazione alla "Prova del Cuoco"

Si è conclusa la I edizione della manifestazione della Provincia di Firenze e dell’APT dedicata alla valorizzazione turistica dei produttori di olio extravergine d’eccellenza della provincia di Firenze.
Sono stati diverse centinaia i turisti “gastronomi” che hanno invaso lo scorso week-end le aziende produttrici di olio di qualità della provincia fiorentina. La manifestazione, sostenuta dal una campagna pubblicitaria importante, ha creato un vasto interesse tra coloro che sono appassionati sia del prodotto sia delle meraviglie del territorio fiorentino. Ne è testimonianza anche la presenza di “Oleovagando” alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici, che se ne è occupata nell’edizione di sabato 14 gennaio.
La manifestazione ha rappresentato un modo tutto “nuovo” per scoprire Firenze e i suoi dintorni attraverso percorsi dedicati all’olio della provincia fiorentina, assaggiato e degustato nel corso di visite aperte presso le aziende del territorio, molte delle quali splendidi testimonianze di storia ed architettura. Pur essendo l’olio una produzione ben nota, mai però era stata considerata nei termini più strettamente turistici, cioè di motivazione del viaggio.
“Sono migliaia le persone – dice Antonio Preiti, Direttore dell’Agenzia per il Turismo di Firenze – che ogni fine settimana fuggono da Roma, Milano e dalle altre grandi città andando a caccia di prodotti autentici, pieni di gusto e prodotti alla maniera di un tempo. Abbiamo voluto che questo “esercito” si fermasse questa volta nella nostra provincia, mettendo in campo l’olio, che è sintesi e simbolo dell’accuratezza e della qualità del territorio provinciale”.
I produttori di olio che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto offrire degustazioni ai loro ospiti e naturalmente, nei casi, vendere il prodotto. Inoltre sul sito dell’Apt è stato possibile leggere delle qualità dell’olio fiorentino, descritte da Marco Oreggia, uno dei più importanti esperti del settore e autore della guida italiana più importante dedicata all’olio d’oliva.
“E’ la prima volta in Italia – aggiunge la Signora Giovanna Folonari, Assessore Provinciale al Turismo – che le aziende dell’olio aprono le loro porte ai turisti. E’ stato fatto spesso con il vino; una volta è stato fatto con i frantoi in Umbria, ma è la prima volta in assoluto che le aziende che producono olio di qualità hanno avuto confronto con l’esercito dei turisti gastronomi. Sono contenta che sia potuto avvenire a Firenze, che ogni tanto segna qualche primato e qualche primogenitura".

20/01/2006 13.49
Provincia di Firenze