Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GREVE: INCONTRO FRA LA GIUNTA PROVINCIALE E QUELLA COMUNALE
Confermate le previsioni del Piano dei Rifiuti per Testi

Il Sindaco Hagge e il Presidente Renzi

Questa mattina a Greve il Presidente Matteo Renzi e la Giunta provinciale hanno incontrato il Sindaco Marco Hagge e la Giunta comunale.
Si è trattato della 24a tappa del tour che gli amministratori di Palazzo Medici Riccardi stanno affettuando nei 44 Comuni della provincia, tappa che ha avuto una coda nel pomeriggio con una visita alla fattoria e alle cantine del Castello di Verrazzano, che in primavera saranno una delle sedi più importanti delle manifestazioni della nuova edizione del Genio Fiorentino.
Nel corso dell'incontro sono stati trattati temi di comune interesse nel territorio chiantigiano e in particolare quelli relativi alla viabilità, al piano provinciale dei rifiuti, allo sviluppo economico e al turismo, all’edilizia scolastica.
Sul punto dei rifiuti il presidente Renzi ha confermato, nel briefing con i giornalisti a conclusione dell'incontro, le previsioni del Piano provinciale, con la variante approvata il 30 dicembre. E' questa anche la posizione della Regione, si è ricordato, come è stata espressa in tre diverse occasioni dal presidente Martini, con la scommessa straordinaria di portare la raccolta differenziata al 55%.
"La conferma - ha detto espressamente Renzi - riguarda anche l'impianto di Testi. Può essere affascinante scrutare altri scenari, ma ora non ce li immaginiamo. Dato che esiste un rischio rifiuti, non dobbiamo discutere ma fare ciò che è stato previsto nei tempi stabiliti. Per ora non ci sono ipotesi alternative: Testi è nel Piano, le opere infrastrutturali collegate sono necessarie".
Altro tema affrontato dalle due giunte è stato quello della viabilità. Venerdì scorso è stata aperta la Conferenza dei servizi sulla variante di Grassina, che Provincia e Comune indicano come priorità. Si è parlato poi dei bypass del Passo dei Pecorai e del Ferrone, mentre è in dirittura la circonvallazione di Strada, con il secondo lotto il via di completamento e il terzo in arrivo.
Si è poi parlato del turismo. “Puntiamo alla valorizazzione della qualità – ha detto Renzi – Il Chianti è un territorio a cinque stelle che non può essere gestito come una piccola pensione. Il Patto di Pontignano, firmato dagli otto sindaci del Chianti Senese e Fiorentino l’11 novembre scorso, è un ulteriore passo avanti nella volontà di valorizzare ancor di più l’autenticità e l’unicità che solo questo territorio sa offrire”.
“In questo e per tutte le altre tematiche che ci vedono protagonisti – ha concluso il sindaco Marco Hagge – la Provincia di Firenze deve rafforzare il suo ruolo di sussidio e coordinamento nei settori specifici che la riguardano”.
E' stato infine preannunciato dal Presidente Renzi un incontro, il prossimo 8 febbraio a Poggibonsi, fra le Giunte provinciali di Firenze e di Siena, un nuovo importante appuntamento per le questioni che toccano il Chianti.

23/01/2006 14.05
Provincia di Firenze