Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà, allerta arancione ancora in Mugello ma gialla nel resto del territorio
Criticità sulla Sp 8 Barberinese tra Calenzano e Barberino di Mugello. Video: in immagini la descrizione di situazioni e interventi operati da ieri sera

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze conferma per oggi l'allerta arancio per neve nei territorio del Mugello ed Alto Mugello, mentre sui restanti comuni della Città metropolitana l'allerta è declassata a codice giallo. A causa del perdurare delle basse temperature, per oggi e domani prevista formazione di ghiaccio e fenomeni di gelicidio (cioè pioggia che ghiaccia quando cade al suolo).
Al momento si registrano nevicate diffuse nelle zone del Mugello ed Alto Mugello e formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate della mattinata. "La strada su cui si registrano maggiori problematiche per ghiaccio è la Sp 8 Barberinese tra Calenzano e Barberino di Mugello - spiega il consigliere delegato alla Protezione civile - Tutto il personale della Città Metropolitana di Firenze è impegnato per garantire la percorribilità sulle strade di competenza".
Intanto la Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene. Tutti i cittadini sono invitati alla collaborazione e all'utilizzo dei mezzi dotati di dispositivi invernali.

'''Su''' https://youtu.be/hIUwZbbxPaQ il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media sulla situazione provocata dall'allerta meteo nel territorio della Città Metropolitana di Firenze

01/03/2018 16.54
Città Metropolitana di Firenze