Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"CICOGNA E' BELLO" NEL PADULE DI FUCECCHIO
Enel, Provincia di Firenze e Comune danno casa al volatile

Enel Distribuzione oggi mette in opera due "posatoi" appositamente predisposti su due tralicci della linea di media tensione "Colmate" sui quali le cicogne hanno già nidificato la stagione scorsa permanendovi dal maggio al luglio 2005.
L'intervento è stato concordato con l’Ufficio Gestione Faunistica della Provincia di Firenze. All'operazione presenzieranno Gianni Marrocchesi per Enel, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Caccia e Pesca Luigi Nigi, i Funzionari dell'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia e del Circondario Empolese Valdelsa, rappresentanti del "Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio" e rappresentanti del Comune di Fucecchio. La messa in opera dei due "posatoi" ha lo scopo di assicurare la massima distanza possibile fra il nido e le parti in tensione della linea elettrica e quindi garantire maggiore sicurezza alle cicogne, in particolare a quelle che stanno imparando a volare.
L'intervento coordinato dai tecnici Enel dell’Unità Operativa di Empoli, avviene in località "Colmate", all’interno della più vasta area del "Padule di Fucecchio" dove la scorsa stagione ha già nidificato l'unica coppia di cicogne che ha portato a buon fine la covata di cinque piccoli. La femmina risulta inanellata al centro Carapax di Massa Marittima: un esempio di collaborazione e sinergie fra Enel, Istituzioni Pubbliche, Ambientali e territorio. L'Assessore Nigi ha precisato fra l'altro che: "… l'attenzione della Provincia a problemi legati alla conservazione del patrimonio faunistico e delle specie rare e minacciate, rappresenta una priorità attuale e del prossimo piano faunistico provinciale. In particolare saluta il ritorno della cicogna bianca che dopo tre secoli è tornata a nidificare in Toscana.".
Marrocchesi nel dichiarare la disponibilità di Enel alla realizzazione dei nuovi nidi per cicogne, si è mostrato particolarmente soddisfatto per la loro provenienza dal Carapax di Massa Marittima, altro sito in Toscana legato ad interventi ambientali sulle linee elettriche.

24/01/2006 15.48
Provincia di Firenze