Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze, memoria della deportazione giovedì 8 marzo
Cerimonia alle 11.30 in Piazza Santa Maria Novella

La consigliera Francesca Paolieri, capogruppo del Pd, rappresenterà la Città Metropolitana di Firenze al 74° anniversario della deportazione nei campi di sterminio nazisti e 9° anniversario del Patto di Fratellanza fra le città di Firenze e Mauthausen. La cerimonia si svolgerà giovedì 8 marzo, alle 11.30 (e non alle 10 come era stato stabilito in un primo momento), in Piazza Santa Maria Novella.
Saranno presenti una delegazione del Comune di Mauthausen, con a capo il sindaco Punkenhofer, e i rappresentanti dell'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e della Comunità Ebraica di Firenze. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto storico della Resistenza toscano, e di Camilla Brunelli, direttrice del Museo della Deportazione di Figline di Prato. Il Coro del Novecento eseguirà alcuni brani fra i quali "La ballata di Mauthausen".
Al termine, un corteo con i gonfaloni della Regione Toscana, del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e di tutti gli altri enti intervenuti, raggiungerà il binario 6 della stazione di Santa Maria Novella, da cui 74 anni fa partirono i convogli con i deportati. ''(mb)''

07/03/2018 12.58
Città Metropolitana di Firenze