Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: 30 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI PER LE AZIENDE AGRICOLE
Approvato il Piano finanziario 2003-2006 – Tempi più rapidi di erogazione

Più di 30 milioni di euro. A tanto ammontano le risorse che verranno messe a disposizione del comparto agricolo, dal 2003 al 2006, nell’ambito del Piano locale di sviluppo rurale approvato dalla Giunta Provinciale e che riguarda l'area fiorentina ed empolese-valdelsa.
Investimenti nelle aziende agricole, formazione, agroindustria, forestazione, agricoltura eco-compatibile, introduzione di metodiche HACCP e ISO 9000, agriturismo, infrastrutture rurali, gestione risorse idriche: queste le categorie di intervento attorno a cui ruota quello che in gergo viene definito il secondo pilastro di Agenda2000 e che le imprese agricole hanno imparato a conoscere e ad apprezzare in questi ultimi due anni. Una gestione che vede impegnata la Provincia in primo luogo, assieme agli uffici agricoltura del Circondario Empolese-Valdelsa, secondo i meccanismi di spesa imposti dall’Unione Europea con il fondo Feoga-garanzia.
A questo budget vanno aggiunte le risorse gestite direttamente dalla Comunità Montana del Mugello (14,2 milioni di euro) e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina (6,5 milioni di euro).
“Il nostro – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Mario Lastrucci – è un programma molto articolato con cui la Provincia intende rispondere alle esigenze diversificate di un mondo produttivo agricolo, qual’è quello fiorentino, sempre molto attivo e dinamico, pur tra situazioni di criticità, sia sul fronte dei mercati che su quello del clima”.
Tra le novità rispetto al passato è da segnalare l’affidamento delle liquidazioni dei contributi ad un organismo pagatore regionale (l’ARTEA), svincolato dall’AGEA nazionale (l’ex AIMA, per intendersi), con il proposito di accelerare i tempi di erogazione a favore delle aziende beneficiarie e consentire un monitoraggio delle operazioni in tempo reale; l’attivazione degli sportelli CAAP locali (centri di assistenza procedimentale) per la presentazione delle domande di aiuto e per la prima istruttoria amministrativa; la gestione delle procedure tecnico-amministrativa in rete via web da parte di tutte le strutture dislocate sul territorio, in modo da essere il più vicini possibile alla singola impresa.

10/03/2003 11.45
Provincia di Firenze