Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'EURISPES: “PROVINCIA DI FIRENZE ALL’AVANGUARDIA NELLA COMUNICAZIONE”
"Anticipata l'affermazione del wireless"

Dal rapporto Eurispes sull’Italia presentato ieri mattina emerge come agli italiani, in termini di comunicazione, piaccia sempre pià la banda larga ed il wi fi. La comunicazione wireless, insomma, ha un futuro in crescita e l’Eurispes porta ad esempio l’esempio della Provincia di Firenze.
“In alcune regioni sono già partite le prime sperimentazioni – recita il rapporto Eurispes - È il caso della Provincia di Firenze che ha pubblicato un bando di gara nel mese di ottobre 2005, relativo alla cablazione in wi-fi di tutta la provincia. Il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, intende riproporre l'esperimento ambizioso iniziato negli Usa, il paese che ha da sempre dato l'impulso maggiore alla diffusione di Internet. La prima esperienza è stata realizzata nella città di Filadelfia dove, grazie ad una serie di ripetitori (hot spot) distribuiti sull'intero territorio, è stato possibile coprire 350 chilometri quadrati di superficie e fornire il servizio ad un costo medio per utente di circa 20 dollari mensili. Il progetto toscano prevede la copertura di 44 comuni, su una superficie di 3.514 chilometri quadrati, popolata da circa un milione di cittadini. L'idea nasce da un'esigenza strutturale, avendo il territorio toscano caratteristiche intrinseche piuttosto complesse: per il 28% montuoso, per il 4% pianeggiante e per il 68% collinare. Il progetto costerà all'incirca 5,6 milioni di euro, di cui l'80% stanziato dai fondi pubblici (Provincia, Cipe e legge 41) ed il 20% a carico del vincitore della gara d'appalto. In termini di velocità, le utenze business potranno usufruire di una connessione attestata su 1,2 mega al secondo, mentre quelle domestiche navigheranno da un minimo di 256 Kbps ad un massimo di 640 Kbps. Ma il vero punto di forza del progetto è dato dalla possibilità di essere sempre on line senza alcun limite temporale, in un territorio dove, a causa delle complesse caratteristiche geografiche, la scarsa dotazione infrastrutturale ha rappresentato da sempre un ostacolo che ha rallentato lo sviluppo e la sperimentazione di nuove applicazioni. I benefici derivanti dalla diffusione della wireless si potranno misurare essenzialmente lungo due direttrici: la prima, di immediata intuizione, riguarda la riduzione del digital divide grazie alla copertura dei piccoli Comuni e delle Comunità montane. Il secondo giovamento riguarderà invece il mercato delle telecomunicazioni e quello occupazionale, in seguito all'aumento della competitività. Si assisterà inoltre al consolidamento di Internet e dei suoi servizi, primo fra tutti la telefonia Voip”.
“Il dato ci dà soddisfazione – spiega il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi – ed è merito anche della Provincia avere intuito le possibilità insite nelle nuove tecnologie per concretizzarle sul territorio”. In base all’accordo di programma siglato dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e i Presidenti delle Comunità montane della Montagna Fiorentina e del Mugello, questo nuovo tipo di comunicazione verrà avviato nel territorio provinciale a partire da tutti i Comuni montani che aderiscono alle due Comunità. I Comuni di Rignano, Incisa Valdarno, Figline Valdarno, Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Empoli, Montelupo, Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Montaione e Gambassi Terme, saranno soggetti di interventi autonomi. Dunque basterà accendere il computer e la connessione, mediante una card dotata di antenna ricetrasmittente, avverrà automaticamente.

28/01/2006 10.56
Provincia di Firenze