Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COSTITUZIONE ITALIANA, UN CONVEGNO SULLA MODIFICA
Docenti universitari, parlamentari, politici, sindacalisti e amministratori a confronto venerdì 3 febbraio in Palazzo Medici Riccardi

L’assessorato agli Assetti istituzionali della Provincia di Firenze ha organizzato per venerdì 3 febbraio un convegno dedicato alla “Modifica della seconda parte della Costituzione”. Oltre alla senatrice del Gruppo dei Verdi Tana De Zulueta, è prevista anche la partecipazione degli onorevoli Severino Galante (Gruppo Pdci alla Camera), Giovanni Russo Spena (gruppo Prc alla Camera), Stefano Passigli (gruppo Ds al Senato) e Antonello Giacomelli (coordinatore regionale Dl La Margherita Toscana). I lavori, che si svolgeranno nella sede Urp di via Ginori 8, saranno aperti alle ore 15 da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze. E’ prevista la relazione di Umberto Allegretti, (Università di Firenze) su ‘Profili generali e problemi della forma di governo’. Seguiranno le relazioni di Giovanni Tarli Barbieri (Università di Firenze) su ‘Camere del Parlamento e procedimento legislativo’ e di Cecilia Corsi (Università di Firenze) su ‘Sistema regionale e locale’. Il programma prevede poi gli interventi di alcuni sindaci della provincia: Sergio Benedetti (Reggello), Giovanni Bettarini (Borgo San Lorenzo), Andrea Campinoti (Certaldo), Giuseppe Carovani (Calenzano) e Ornella Signorini (San Casciano Val di Pesa).
Previsti inoltre gli interventi di Carlo Bevilacqua, presidente della VII commissione del Consiglio provinciale e di Vincenzo Bonelli, direttore dell’Associazione industriali di Firenze. Al convegno parteciperanno anche: Gianni Conti, segretario comunale fiorentino Udc; Agostino Fragai, assessore alle riforme istituzionali della Regione Toscana; Adriano Fratini, segretario generale Cisl di Firenze e Francesco Pardi (Carovana per la difesa della Costituzione). I lavori, che saranno coordinati da Mauro Marsili, dirigente del Progetto Città Metropolitana, proseguiranno con i contributi di Guido Sensi, Vice presidente del Consiglio provinciale di Firenze e di Massimo Sottani, Presidente della I Commissione del Consiglio Provinciale di Firenze. Le conclusioni saranno tratte dall’Assessore agli assetti istituzionali della Provincia di Firenze, Valerio Nardini.

Il programma alla pagina http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=26485

01/02/2006 12.55
Provincia di Firenze