Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

2005 POSITIVO PER IL GIARDINO DI ARCHIMEDE
Tredicimila visitatori paganti, un'intensa attività per le scuole

L'ingresso del Museo della Matematica, a San Bartolo a Cintoia

Primo museo aperto in Italia e dedicato alla matematica, il Giardino di Archimede ha chiuso il 2005 con un bilancio nettamente positivo, totalizzando più di 13.000 visitatori paganti e situandosi così tra i maggiori musei scientifici fiorentini. Totalmente interattivo, interamente originale per progettazione e realizzazione, il Giardino di Archimede ha suscitato l’attenzione degli operatori nel settore, attirando visitatori da tutta Italia ed esportando le sue mostre in varie città. Dopo la mostra “Un ponte sul Mediterraneo”, dedicata a Leonardo Fibonacci e alla scienza araba, che è stata esposta al Palazzo Farnese di Piacenza dal 5 al 26 novembre 2005 e poi alla Città della Scienza di Napoli dal 6 dicembre 2005 all’11 gennaio 2006, è ora la volta della mostra “Oltre il compasso”, nucleo originario del museo, che sarà esposta presso la Cité des Géométries a Maubeuge dal 10 febbraio al 18 marzo, e di qui all’Università di Lille dal 27 marzo al 15 aprile. Nel frattempo la mostra è sempre visibile nella sede del Giardino di Archimede (Via San Bartolo a Cintoia 19/a) in una veste completamente rinnovata.

Il Giardino di Archimede ha tra i suoi interlocutori privilegiati le scuole di ogni ordine e grado, per le quali propone una vasta gamma di laboratori. Tra questi, sono da segnalare quelli del ciclo “All’inizio del conto” (sette laboratori su metodi e strumenti di calcolo nell'antichità, ognuno differenziato a seconda delle classi di età), presentati nell’ambito del progetto “Le chiavi della città” del Comune di Firenze, che nel 2005 hanno visto la presenza di più di 150 classi della scuola dell’obbligo. Da quest’anno, è possibile eseguire i laboratori direttamente nelle sedi scolastiche. Per le scuole superiori, il Giardino di Archimede propone laboratori su Leonardo Pisano e la matematica medievale (in connessione con la mostra “Un ponte sul Mediterraneo”) e sulle tecniche del calcolo automatico prima delle calcolatrici meccaniche. Questi laboratori sono stati realizzati grazie a un contributo della Fondazione Carlo Marchi.

Da segnalare infine la collaborazione con il Teatro di Rifredi, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo "Lo zio Petros e la congettura di Goldbach", una lettura scenica dall'omonimo romanzo di Apostolos Dioxadis, rappresentato per la prima volta al museo e poi replicato con notevole successo in varie città italiane.

Il Giardino di Archimede. Un museo per la Matematica
via S. Bartolo a Cintoia 19a
50143 Firenze
tel. 055 7879594 - fax 055 7333504
www.archimede.ms

02/02/2006 12.40
Provincia di Firenze