Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Elezioni amministrative, comunicazione in periodo elettorale
Voto il 10 giugno, ballottaggi il 24. In provincia di Firenze seggi a Campi, Impruneta e Marradi

Con la convocazione dei comizi elettorali da parte dei Prefetti, in attuazione del Decreto del Ministro dell’Interno 30/03/2018, sono in vigore, in relazione alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 (ballottaggi il 24 giugno 2018), le disposizioni della Legge 22 febbraio 2000 n. 28 (Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione) circa la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni in periodo elettorale. Essa in particolare prescrive all'art. 9 che “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.”
Ricordo che i Comuni interessati sono
- nella Città Metropolitana di Firenze: Campi Bisenzio, Impruneta e Marradi
- nella Provincia di Prato: Poggio a Caiano
- nella Provincia di Pistoia: Pescia e Ponte Buggianese.
Il quotidiano Met procederà regolarmente alla pubblicazione delle news degli enti interessati, con le modalità indicate dalla normativa.
Saranno regolarmente inseriti tutti i testi che nella forma impersonale prevista dalla legge daranno notizia di provvedimenti, attività di pubblico interesse degli Organi e degli uffici degli Enti e fatti di carattere istituzionale di cui – e questo fine farà fede la valutazione attestata dai singoli enti con l’atto stesso della diffusione dei comunicati - sia necessaria e non differibile la comunicazione. La redazione di Met si riserva solo di collaborare con i redattori nell’apportare le modifiche eventualmente necessarie ad assicurare l’impersonalità dei contenuti.
Ricordo infine che non potranno essere pubblicati articoli che contengano valutazioni e commenti di natura elettorale o indicazioni e dichiarazioni di candidati.

18/04/2018 10.15
Città Metropolitana di Firenze