Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOVANI E POLITICA, RENZI: "FARSI AVANTI SENZA PIAGNISTEI"
Il più giovane Presidente di Provincia d'Italia sulle dichiarazioni di Rutelli e il ricambio generazionale

Matteo Renzi

Matteo Renzi, il più giovane presidente di Provincia d’Italia, dichiara: “Ha ragione Rutelli quando afferma che i trentenni in politica debbono mostrare grinta e farsi avanti, senza cullarsi in sterili piagnistei. Gli spazi per chi ha idee e fantasia ci sono molto di più di quanto appaia”, dichiara Renzi.

“Il punto è che spesso i giovani chiedono spazio in politica solo sulla base dell’anagrafe, della loro carta d’identità, non per i progetti e i sogni che dovrebbero caratterizzarli. Se il rinnovamento generazionale stenta a decollare è senz’altro colpa anche nostra: non possiamo stare ad aspettare che altri ci diano uno spazio che invece dobbiamo prenderci da soli. Anche per questo” – conclude – “c’è bisogno di una profonda svolta nei movimenti giovanili: devono tornare a intercettare le esigenze della nuova generazione, non le beghe autoreferenziali dei “grandi”. Devono tornare a essere un vivaio, non il mortorio cui ci hanno abituato nell’ultimo periodo. Perché per chi vuole impegnarsi lo spazio c’è”.

Sul tema dei trentenni e del futuro Matteo Renzi, eletto a soli 29 anni alla guida della Provincia di Firenze, ha appena pubblicato un libro per i tipi della Giunti dal titolo “Tra De Gasperi e gli U2”, che uscirà nelle librerie italiane la settimana prossima.

06/02/2006 00.00
Provincia di Firenze