Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SI STUDIA CINESE AL SASSETTI-PERUZZI DI FIRENZE
Insegnamento sperimentale con “Fiori di pesco'

Un'immagine dal depliant dell'iniziativa

‘Fiori di pesco’ per comunicare con la Cina. L’Istituto Sassetti-Peruzzi, sulla base dell’esperienza degli ultimi anni e tenendo conto della trasformazione dell’attuale realtà economica, in particolare dell’intensificarsi dei rapporti fra la Regione Toscana e la Cina, ha inserito nel curriculum scolastico 2006-2007 un percorso sperimentale di insegnamento della lingua cinese rivolto a 3 sezioni dell’Istituto: un’innovazione che rappresenta un valore aggiunto sia per gli alunni stranieri sia per gli alunni italiani, in quanto permette loro l’acquisizione di competenze professionali utili per entrare in contatto con settori economici in espansione. Il progetto, chiamato ‘Fiori di Pesco’ (Firenze ORIente Didattico Percorso SCOlastico), viene realizzato con il contributo determinante degli assessorati alle Politiche sociali, Pubblica Istruzione e Politiche economiche della Provincia Firenze, in collaborazione con l’ Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze. Una sperimentazione curricolare che rappresenta quindi un’importante occasione per aprirsi ad una realtà economica e culturale in continua trasformazione, ampliando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Questo percorso è caratterizzato da una visione interculturale volta a favorire l’integrazione reciproca e nello stesso tempo mantenere i riferimenti linguistici e culturali degli studenti stranieri di lingua cinese con la loro realtà di origine.
Un ruolo importante per l’analisi dei bisogni che ha portato alla sperimentazione è stato ricoperto dal Consolato cinese a Firenze che, insieme ad esponenti della comunità cinese, ha suggerito alcune linee guida partendo dalle richieste del mondo del lavoro.
Altro elemento di rilievo e caratterizzante il progetto è l’introduzione dell’insegnamento della lingua cinese, nuova materia facoltativa in aggiunta ad inglese e francese, in continuità con le scuole medie “Alessandro Manzoni” e “Paolo Uccello” in ognuna delle quali verrà attivato un corso di 40 ore di lingua cinese.
In sintesi il progetto “Fiori di pesco” prevede nell’ambito del curriculum di studio: 3 ore settimanali di lingua cinese; 3 ore settimanali di potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri; parziale modifica dei programmi dell’area tecnica e linguistica; avvio a simulazioni di attività di ufficio e di front-office; formazione professionale affidata ad esperti del settore; presenza di un mediatore di lingua cinese nell’Istituto con frequenza regolare.

Il depliant dell'iniziativa: http://www.provincia.fi.it/urp/Fioridipesco.pdf

06/02/2006 16.04
Provincia di Firenze