Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole nautiche in Metrocittà Firenze. Nuovo Regolamento
Approvato dal Consiglio di Palazzo Medici Riccardi

Il lago di Bilancino (dal sito web della Pro Loco Barberino)

Approvato all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze il nuovo Regolamento per la disciplina delle scuole nautiche di competenza della Metrocittà, che peraltro è cresciuta a motivo della presenza sul territorio di laghi che consentono queste attività, come Bilancino e altre infrastrutture simili. La delibera è stata illustrata all'Assemblea dal consigliere delegato Massimiliano Pescini.
Già nel 2003 era stato adottato un regolamento dall'ex Provincia apportandovi poi modifiche nel 2006.
Nel settembre dello scorso anno, la Capitaneria di Porto di Livorno, alla luce di alcune innovazioni normative sull’uso commerciale delle unità da diporto ha invitato la Città metropolitana ad aggiornare il Regolamento "nella parte in cui si fa riferimento ad una nozione generica di 'disponibilità' delle unità nautiche da parte del soggetto che intende gestire una scuola nautica, chiedendo in particolare che venga prescritta una disciplina più dettagliata al riguardo".
L’attività di scuola nautica, ha spiegato ancora Pescini, è sottoposta al regime Scia-Segnalazione certificata di inizio attività e non più all’autorizzazione disciplinata dal Regolamento vigente. Ecco perché il Regolamento è stato aggiornato sotto il profilo della nozione di "disponibilità" delle unità da diporto e adeguato alle modifiche legislative ed organizzative, con le esigenze di maggior dettaglio emerse nella loro applicazione.
Le scuole nautiche dovranno perciò adeguarsi alle norme del nuovo Regolamento in termini di attrezzature marinaresche, strumenti e mezzi nautici e materiale didattico per le esercitazioni teoriche e pratiche, entro il termine massimo di un anno dalla data della sua entrata in vigore.

'''In allegato''' il pdf con i testi del vecchio e del nuovo Regolamento

24/04/2018 12.47
Città Metropolitana di Firenze