Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APT. NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONI ON LINE
Sul sito rinnovato dell'Agenzia, presentato oggi da Renzi, Folonari e Preiti
Funziona per tutte le strutture ricettive, alberghiere e non

Il sito dell'Apt di Firenze

E’ stato presentato oggi a Firenze, in Palazzo Medici-Riccardi il nuovo sito dell’Agenzia per il Turismo di Firenze: www.firenzeturismo.it. E’ una innovazione per certi aspetti “rivoluzionaria”, in quanto permette a ogni struttura che offre pernottamenti (alberghi, agriturismo, affittacamere, campeggi, ecc.) di essere presente su internet, su un solo sito, che è quello di gran lunga più visto della Toscana e d’Italia e di essere prenotabile. I clienti di tutto il mondo potranno consultare l’archivio delle strutture in tempo reale, raccogliere le loro caratteristiche scegliere dove prenotare.

Sul sito dell’Apt per la prima volta sarà possibile prenotare il proprio soggiorno presso le aziende agrituristiche, gli affittacamere, le case per ferie e tutte le altre tipologie di offerta ricettiva che fino adesso sono rimaste al margine del mercato turistico. Non ci sarà più bisogno di avere un proprio sito e pagare grosse commissioni ai motori di ricerca per essere visibili da tutti i turisti potenziali.

La domanda di prenotazione non costerà nulla ai turisti e non costerà nulla neppure agli esercenti del settore ricettivo, in quanto non è prevista nessuna percentuale di costo per nessuno. Il sistema si gestisce da sé secondo le linee culturali create da Google e da Amazon.com, sotto il controllo dell’Apt e le procedure sono tutte automatizzate. Inoltre i gestori saranno liberi di definire il loro prezzo e gestire le prenotazioni secondo le modalità, i tempi e le opportunità che riterranno migliori.

Il sito conterrà ancora altre novità di grande rilievo. Si potranno scaricare in pdf, il formato standard di internet, le guide degli alberghi, le brochures promozionali e le pubblicazioni dell’Apt. Questo comporterà una notevole diminuzione dei costi della carta stampata, perché saranno stampate in autonomia dai consumatori interessati e una maggiore efficienza, in quanto ogni turista in ogni parte del mondo potrà avere sulla sua stampante ogni prodotto editoriale dell’Apt.

Inoltre è in via di ultimazione la traduzione del sito dell’Apt in cinese e un sommario del sito sarà tradotto in un ventina di lingue. L’intero sito sarà in italiano e in inglese. Un blog inoltre servirà ai i turisti per lasciare impressioni e suggerimenti a coloro che vorranno visitare Firenze.

“E’ una trasformazione importante – dichiara Matteo Renzi, Presidente della Provincia – che permette al nostro turismo di fare un decisivo passo in avanti sul piano delle capacità tecnologiche e sul piano dell’efficienza di sistema.” “E’ un modo nuovo – aggiunge Giovanna Folonari, Assessore al Turismo in Provincia – di essere ospitali, permettendo a tutti di avere Firenze “a portata di computer”. Oltre alla cortesia, di cui non dovremmo dimenticarci mai, c’è anche questa nuova gentilezza in forma digitale.”

“E’ un modo innovativo e felice di fare promozione turistica – sottolinea Antonio Preiti, Direttore dell’Apt –con la semplicità, la trasparenza e la rilevanza che merita il turismo fiorentino. Un altro episodio fondamentale del nostro fare “marketing senza asterischi”, cioè in piena efficienza, in piena trasparenza, nell’interesse più importante che è quello dell’intero territorio provinciale.”

Il sito dell'Apt è all'indirizzo http://www.firenzeturismo.it/

Info: Ufficio Stampa e Comunicazione APT - FI
Ph: + 39 055 2332223 / 216
Fax: + 39 055 2346286
apt.comunicazione@firenzeturismo.it
m.perugi@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri cell: 339 5626500

07/02/2006 11.02
Provincia di Firenze