Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gli Innocenti, "scrigno prezioso di Firenze"/VIDEO
La visita della Commissione Controllo della Città Metropolitana/APPROFONDIMENTO

La visita all'Istituto degli Innocenti

La Commissione Controllo e Garanzia della Città Metropolitana di Firenze ha visitato nei giorni scorsi l'Istituto degli Innocenti. "E' stata l'occasione - spiega il il presidente Marco Semplici - per conoscere da vicino una delle più importanti istituzioni sociali dedicate all'infanzia presenti in Italia. Bisogna venire qui per toccare con mano cosa vuol dire realizzare le cose a misura di bambino".
"Abbiamo avuto il privilegio di visitare una realtà secolare - continua Semplici - un'eccellenza nel sostegno alle famiglie, nel campo della ricerca e dell'assistenza all'infanzia, un punto di riferimento per tutto il territorio metropolitano che può crescere grazie al sostegno delle istituzioni e soprattutto dei cittadini che sentono l'Istituto da sempre come una realtà vicina alle loro esigenze. Credo che sia importante impegnarci tutti a promuovere i risultati che l'Istituto raggiunge".
I commissari sono stati accolti dal direttore generale dell'istituto Giovanni Palumbo e dai rappresentanti del consiglio di amministrazione Giuseppe Sparnacci e Alessandro Mariani.
La Commissione ha potuto prendere atto delle numerose e straordinarie attività dell'istituto: i giardini d'infanzia e di primissima infanzia realmente costruiti “a misura di bambino” dove le educatrici stimolano i piccoli con giochi intelligenti, i curatissimi giardini interni dove giocano i bambini,il bellissimo archivio storico dove sono conservati i primi registri dell'istituto risalenti al Quattrocento, il rinnovato museo dell'istituto dove un moderno allestimento mette in risalto opere prestigiose del Ghirlandaio e Botticelli. ''(mb)''

'''Su''' https://youtu.be/L1qBvk37Cn8 il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

27/04/2018 10.35
Città Metropolitana di Firenze