LO STUDENTE DIVENTA REGISTA, CONCORSO VIDEO PER LE SCUOLE
Un laboratorio per realizzare film aperto tutti i giovedì. Promosso dalla Provincia di Firenze
Il bando per partecipare http://www.provincia.fi.it/urp/ConcorsoVideo2006.pdf
Rielaborare per immagini un testo letterario (poetico o narrativo), attraverso il linguaggio audiovisivo oppure cimentarsi col video su un soggetto libero. L’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze ha bandito un concorso per le scuole superiori che potranno anche utilizzare il laboratorio video creato con lo scopo di agevolare l’acquisizione di “capacità critiche di lettura e interpretazioni dei messaggi cinematografici e televisivi”. Il laboratorio è allestito presso l’Istituto tecnico agrario di Firenze, in via delle Cascine 11. Qui gli studenti trovano uno studio con tutto l’occorrente per le riprese e attrezzato per il montaggio audio-video. E’ aperto tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 per consulenze e progettazioni. Le singole scuole, o altre istituzioni con finalità formative di socializzazione giovanile, di lotta all’abbandono scolastico e prevenzione del disagio, possono proporre progetti da realizzare con i mezzi e la collaborazione del laboratorio video, su progetti già definiti o in fase d’ideazione. Basta prenotarsi scrivendo a: labvideoscuoleprofi@yahoo.it
Le opere ammesse alla partecipazione al concorso dovranno proporre una visione originale della relazione tra i giovani e la città; essere presentate in formato vhs, dvd, miniDv. Si richiede per tutti gli elaborati l’invio di una riproduzione del lavoro in formato Vhs (oltre all’originale realizzabile in uno dei formati previsti). Altro dettaglio non trascurabile: avere una durata massima di 20 minuti.
Bando di concorso e informazioni possono essere scaricati da www.provincia.fi.it (sezione scuola).
Ecco altri particolari. Ogni lavoro potrà essere presentato da un’intera classe; da un gruppo di studenti di una sola classe (massimo trenta studenti); da un gruppo di studenti di diversi istituti (anche qui il tetto massimo è trenta). Ogni gruppo, inoltre, potrà avvalersi del coordinamento di uno o più insegnanti.
Due le categorie previste e due i primi premi: miglior video realizzato dagli autori in completa autonomia di ideazione e realizzazione, sia dal punto di vista della strumentazione che delle competenze; miglior video realizzato con l’ausilio del laboratorio video della Provincia di Firenze. I premi saranno attribuiti da una giuria di esperti.
Il pubblico presente alle proiezioni della giornata conclusiva, sarà invitato ad esprimere una propria preferenza con un voto. La premiazione avverrà all’inizio di giugno.
Le opere dovranno essere inviate, corredate di scheda compilata, entro il 15 maggio a Laboratorio video presso l’Istituto tecnico agrario via delle Cascine 11, 50144. Firenze.
Altri termini e moduli per il concorso potranno essere acquisiti scaricandoli dal sito della Provincia di Firenze alla pagina http://www.provincia.fi.it/urp/ConcorsoVideo2006.pdf