Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SIGLATA L’INTESA PER LO SPORT
Firmato il protocollo tra Provincia e C.O.N.I. provinciale di Firenze per lo sviluppo dell’attività sportiva e motoria nel territorio e per soddisfare la domanda e l’offerta sportiva

Il momento della firma, a sinistra Paolo Ignesti, a destra Alessandro Martini

L’assessore allo Sport della Provincia di Firenze Alessandro Martini ed il Presidente del C.O.N.I. Firenze, Paolo Ignesti hanno firmato un atto di intesa per il consolidamento delle azioni in favore della promozione sportiva sul territorio. Un protocollo che consolida la collaborazione tra Provincia e C.O.N.I. e che promuove lo sportello provinciale dei servizi dello sport, la formazione, il coordinamento del Piano Provinciale per lo sport, l’organizzazione di iniziative promozionali ed educative anche attraverso l’utilizzo dell’esistente Osservatorio Provinciale dello sport.
Lo sportello provinciale dei servizi per lo sport è un servizio che viene offerto ai Comuni, alle società sportive, alle Federazioni sportive, agli Enti di Promozione sportiva, alle Discipline sportive associate ed ai cittadini per fornire, in particolare, assistenza in materia di registro delle società e delle associazioni sportive, progettazione, gestione degli impianti sportivi, finanziamento degli impianti, anche in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, pareri sui progetti, normativa fiscale, medicina dello sport, psicologia dello sport, marketing dello sport, assistenza legale ed assicurativa e biblioteca tecnica. L’accordo, inoltre, prevede anche attività di formazione rivolta a dirigenti, operatori dello sport, genitori e utenti, progettisti di impianti sportivi, gestori di impianti sportivi, la collaborazione al coordinamento e alla gestione del Piano Provinciale per lo Sport, l’organizzazione di iniziative promozionali ed educative per la promozione e per la diffusione della pratica sportiva e motoria in ogni fascia di età e di popolazione, sia essa rivolta ai normodotati che ai disabili. L’accordo prevede anche il sostegno all’attività motoria e sportiva nella scuola di ogni ordine e grado, la promozione, il coordinamento ed il sostegno comunicativo alla “Giornata Nazionale per lo Sport”, la promozione della pratica sportiva, anche al fine di garantire l’integrazione sociale e culturale tra le diverse soggettività e tra le comunità residenti sul territorio. “L’iniziativa s’inserisce in un accordo nazionale – sottolinea l’assessore allo Sport della Provincia Alessandro Martini – ed in un rapporto concreto con il C.O.N.I. provinciale per lo sviluppo della politica dello sport sul territorio. Questo accordo coinvolge direttamente le Federazioni e gli Enti di promozione sportiva e concretizza uno dei punti più importanti del Piano provinciale dello Sport della Provincia.
“Va poi ricordata – dichiara Paolo Ignesti, Presidente del C.O.N.I. Firenze – la successiva revisione del ruolo del C.O.N.I. inteso oggi quale Ente esponenziale dell’intera organizzazione sportiva nazionale, al quale è demandato il potenziamento dello sport nazionale e la promozione della massima diffusione della pratica sportiva, l’entrata a far parte degli organi decisionali del C.O.N.I. anche dei rappresentanti degli Enti di promozione sportiva, delle Discipline sportive associate, delle Associazioni benemerite, ossia di tutti i soggetti dello sport organizzato.
Nel quadro sopra descritto – continua Ignesti – si può comprendere come il rapporto tra organizzazioni sportive e istituzioni territoriali rappresenta oggi, ancor più che negli anni passati, lo snodo principale, il necessario punto di riferimento attraverso il quale impostare la politica sportiva, intesa nel senso più estensivo, del territorio, in modo che non risulti una semplice somma di diverse politiche territoriali.E la politica che insieme oggi Provincia e C.O.N.I. intendono avviare è prioritariamente quella di conoscere sempre meglio il sistema sportivo ed i suoi bisogni – ecco l’osservatorio –, quello di fornire servizi come quelli dello sportello già attivo in buona parte presso il C.O.N.I. ma qui esteso e potenziato, e come quello della formazione degli operatori e di tutte le figure che ruotano nel sistema, ed infine di attuare insieme agli enti locali, alle società sportive, alle scuole un coordinamento di iniziative e progetti intese ad ottimizzare le risorse disponibili e a rendere più efficace ogni azione: ecco il Piano provinciale dello sport già avviato dalla Provincia”.

08/02/2006 14.18
Provincia di Firenze