VIABILITA’ DELLA PROVINCIA, SERVIZI DI QUALITA’ ARRIVA LA CERTIFICAZIONE ISO 9001/2000
Le congratulazione del presidente Renzi all’ufficio Progettazione e Direzione lavori Soddisfazione dell’assessore Giorgetti: “Standard qualitativi per opere sicure”
La “Viabilità” della Provincia di Firenze ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001/2000 . In particolare l'attività certificata è quella di "Progettazione e direzione lavori opere stradali". Il certificato è stato inviato alla Provincia, nel mese di gennaio, dalla Bvqi, che è l’ente accreditatore riconosciuto a livello mondiale, operante in 100 Paesi e partner di più di 50.000 aziende nel mondo.
“La certificazione di qualità è motivo di grande soddisfazione” ha detto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, congratulandosi con l’ingegner Giacomo Parenti, responsabile della Direzione centrale delle infrastrutture e con l’ingegner Maria Teresa Carosella, responsabile della Direzione Viabilità.
“La certificazione di qualità – ha aggiunto Renzi - non è solo un biglietto da visita per l’ufficio di Progettazione e Direzione lavori, ma il suo obiettivo deve essere quello di ottenere un ‘prodotto di qualità’, che significa avere progetti e opere al passo con i tempi”.
“C’è la piena consapevolezza – ha concluso il Presidente della Provincia - che una progettazione attenta porterà a una riduzione dei tempi e dei costi nella fase di realizzazione dei lavori, riducendo al minimo la necessità di varianti in corso d’opera”.
La norma Iso 9001/2000, adottata in più di 120 Paesi di tutto il mondo si basa su un modello operativo applicabile ai processi aziendali noto come Pdca (Plan-Do-Check-Act).
“Ora stiamo lavorando – ha specificato l’ingegner Carosella - per il mantenimento della certificazione; infatti a metà anno avremo una nuova visita di verifica”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’ingegner Giacomo Parenti: “Il sistema qualità significa regole che assicurino la pianificazione degli obiettivi e delle attività, maggiore chiarezza nei ruoli e nelle responsabilità, individuazione precisa e dettagliata dei metodi e delle procedure di lavoro da seguire, miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi, verifica periodica della qualità professionale, formazione continua del personale e il suo coinvolgimento nella vita dell’ente, riduzione dei costi derivanti dalla non qualità, miglioramento delle comunicazioni interne”.
Stefano Giorgetti, assessore ai Trasporti, Viabilità e Protezione civile, ha invece sottolineato come la certificazione di qualità Iso 9001/2000 si concretizzi “nella capacità di interpretare e tradurre in standard qualitativi le aspettative degli utilizzatori della strada, che desiderano opere sicure, adeguate al percorso coperto e rispettose dei vincoli paesaggistici e ambientali, ed infine la creazione di un ambiente di lavoro in cui sia possibile sviluppare le capacità professionali di ciascuno”.
“La ‘mission’ dell’ufficio di Progettazione e Direzione dei Lavori della Provincia di Firenze – ha detto infine la responsabile della Direzione Viabilità, Maria Teresa Carosella - si traduce in questa sintesi: la qualità nella progettazione va di pari passo con la sicurezza”.