Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sopravvivere ai nazisti e approdare in Canada: 'Danusia' a Firenze
La storia di una bambina sopravvissuta nel libro che sarà presentato lunedì 21 maggio 2018, alle 17, nella Sala Fallaci della Città Metropolitana, in via dei Ginori 8

La locandina della presentazione di 'Danusia' a Firenze

"I ragazzi ascoltavano partecipi. Rivivevo la mia infanzia con mio nipote lì, seduto tra quei bei bambini: vedevo nei loro volti una generazione che non avrebbe più avuto testimoni di ciò che accadde a me, o di sofferenze come la mia": Dana Szeflan Bell, nata nel 1938 a Varsavia, è sopravvissuta alla persecuzioni naziste fuggendo prima nelle foreste dell'estremo nord russo e poi in Uzbekistan, trovando infine approdo in Canada nel 1948. La sua storia è un'autobiografia, 'Danusia', corredata da preziose fotografie, edita da Ladolfi su traduzione di Francesco Todaro.
Il volume verrà presentato lunedì 21 maggio, alle ore 17, nella Sala Fallaci della Città Metropolitana di Firenze, a cura del consigliere delegato alla Cultura, da Chiara Calabri, Michele Brancale e Annalisa Macchia. Interverrà anche Simone Pedullà, presidente del Consiglio comunale di Scandicci.

La copertina di 'Danusia'

Danusia

14/05/2018 12.54
Città Metropolitana di Firenze