Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUI NUOVI SERVIZI INTEGRATI TRENO-BUS
Le novità per le linee Ataf

Informare cittadini e turisti delle possibilità di spostarsi in città utilizzando i servizi integrati treno-bus. E al tempo stesso incentivare l'uso di questo sistema basato sulle stazioni ferroviarie cittadine e sul trasporto pubblico su gomma dell'Ataf. Sono questi gli obiettivi della campagna di informazione presentata oggi dal vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune, gli assessori ai trasporti della Provincia e della Regione, il direttore di Trenitalia per la Toscana Fiorento Martini e dalla presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi. La campagna, predisposta dal Comune con la collaborazione appunto di Provincia di Firenze, Regione Toscana, Trenitalia e Rfi (Rete ferroviaria italiana), Ataf&Linea, prende in questi giorni.
Nell'occasione sono state illustrate sinteticamente anche le novità introdotte con l'entrata in vigore, l'11 dicembre del 2005, del nuovo orario di Trenitalia (Memorario) sulle linea Firenze-Prato-Viareggio/Pisa. Tra queste l'aumento dei servizi nel nodo fiorentino sia per quanto riguarda i convogli di carattere regionale che quelli di media e lunga percorrenza. L'incremento dei treni, quantificato da Trenitalia in un 30%, ha comportato anche una riorganizzazione del servizio regionale (su orario cadenzato sulla linea per Prato-Viareggio/Pisa) e di quello a lunga percorrenza.
Il servizio a lunga percorrenza è stato potenziamento (tre coppie di treni intercity in più per Milano con fermata a Santa Maria Novella) e alcuni convogli in transito da Firenze sono stati spostati nelle stazioni di cintura di Campo Marte e Firenze Rifredi.
Questa misura è stata decisa per razionalizzare i flussi dei treni nel nodo fiorentino a vantaggio soprattutto della regolarità del traffico regionale e ha comportato alcune modifiche rispetto alla precedente organizzazione che vedeva la totalità dei treni a lunga percorrenza fermarsi a Santa Maria Novella. Un cambiamento che si è trasformato in un'occasione per realizzare alcuni interventi sulle stazioni e riorganizzare il servizio del trasporto pubblico consolidando il sistema integrato treno-bus per gli spostamenti in città.
Vediamo stazione per stazione gli interventi effettuati iniziando da Rifredi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è stato potenziata l'offerta di quello ferroviario con Memorario, è stata individuata quale fermata di alcuni treni intercity di cintura e istituita la navetta "Linea R" per l'ospedale di Careggi. Inoltre è stata spostata la fermata della linea 20 con direzione centro presso la stazione di Rifredi e avvicinate quelle delle linee 2 e 28. Previsti anche accordi con le cooperative taxi per il potenziamento del servizio e l'attivazione di un parcheggio (con tariffa agevolata). Passando agli interventi sulla stazione, è stato attivato un presidio di assistenza e un servizio di vigilanza, potenziata la rete di vendita, effettuati interventi sulla segnaletica e il decoro, migliorato il servizio di accoglienza clienti.
Anche la stazione Campo di Marte è stata al centro di una serie di interventi: in materia di trasporto pubblico, oltre alla fermata di alcuni intercity, è stata istituita una nuova fermata presso la stazione della linea 33 con direzione centro mentre quella verso la periferia è stata avvicinata (in via Masaccio). Sono in funzione anche le linee 12 (transito alla stazione) e 13 (in via Masaccio). Previsti anche accordi con le cooperative taxi per il potenziamento del servizio e l'utilizzo del parcheggio (lato stadio). Come per Rifredi, anche a Campo di Marte è stata potenziata la rete di vendita, attivato un presidio di assistenza e un servizio di vigilanza, potenziata la rete di vendita, effettuati interventi sulla segnaletica e il decoro, migliorato il servizio di accoglienza clienti.
Infine la stazione di Statuto. Oltre all'ampliamento dell'offerta di trasporto pubblico grazie all'introduzione di Memorario, sono state avvicinate le fermate in direzione centro (adesso in piazza Muratori) e quelle in direzione periferia (linee 4, 8, 20 e 28) in via dello Statuto.
Da sottolineare che in città il biglietto Ataf si può utilizzare anche sul treno o sui bus extraurbani, ma soltanto per gli spostamenti sul territorio del Comune di Firenze. Inoltre il biglietto Ataf può essere utilizzato, all'interno del lotto metropolitano, anche sui bus extraurbani. Infine, a livello regionale, è sempre in uso l'abbonamento Pegaso per gli spostamenti integrati treno+bus (urbani ed extraurbani).
Ebbene, la campagna di informazione punta a informare cittadini, pendolari e visitatori di queste nuove opportunità per muoversi in città in modo sicuro e veloce utilizzando i mezzi pubblici, nello specifico treni e bus.
Per questo saranno distribuiti 120mila depliant informativi sulle tre stazioni di cintura (Campo di Marte, Statuto e Rifredi) e sui collegamenti via treno e via bus ai principali luoghi di interesse in città come il centro storico, l'aeroporto Vespucci, lo stadio comunale, il Polo universitario di Novoli, la zona industriale e l'ospedale di Careggi. Nel depliant saranno elencati anche i luoghi dove si possono acquistare i i biglietti per i bus di Ataf&Linea e gli orari dei convogli. Previsti anche cartelli informativi collocati nelle tre stazioni e in futuro totem con distribuzione di depliant e spot radiofonici. (mf)

Ecco le novità in dettaglio:
La nuova linea R - STAZIONE RIFREDI:
Il percorso è il seguente:
ANDATA (DIREZIONE OSPEDALE CAREGGI)
STAZIONE RIFREDI - Nuova Strada - Via R. Giuliani - P.za Dalmazia - Viale Morgagni - Largo Brambilla - VIALE MORGAGNI.
RITORNO (DIREZIONE FS RIFREDI)
VIALE MORGAGNI - Via S. Stefano in Pane - Via dello Steccuto - STAZIONE RIFREDI.
Il nuovo servizio è attivo dalle 7.30 alle 20.30, esclusivamente nei giorni feriali.
La frequenza del servizio è di 10 minuti circa.

Linea 20 - Stazione di Rifredi:
Rispetto al percorso precedente la linea 20, in direzione Comparetti, passa proprio davanti alla Stazione di Rifredi, percorre la nuova strada e si immette su Via Giuliani in prossimità di P.za Dalmazia
La frequenza del servizio rimane inalterata (7/8 minuti).

Linea 33 - STAZIONE CAMPO di MARTE:
Rispetto al percorso precedente la linea 33, in direzione centro, passa proprio davanti alla Stazione di Campo di Marte .
La frequenza del servizio rimane inalterata (15/20 minuti circa).

In seguito alla riorganizzazione del servizio viene diminuita la frequenza della linea 58 che collega la stazione di Firenze Rifredi con Novoli. Le fasce di servizio sono le seguenti: dalle 7.30 alle 8.20; dalle 12.50 alle 14.05; dalle 16.20 fino alle 17.10; il sabato e i giorni festivi il servizio è sospeso; la frequenza è di 25 minuti.

La campagna di informazione prevede la realizzazione di cartelli sulle stazioni e sulle diverse modalità di spostamento verso i principali luoghi di attrazione della città, di depliant sullo scambio treno-bus, di spot radiofonici e totem informativi all'interno delle stazioni.
• Cartelli all'interno delle stazioni di Campo di Marte, Statuto e Rifredi con le mappe delle aree stazione interessate con le indicazione delle diverse modalità di spostamento verso l'università, l'ospedale, lo stadio, il centro, l'aeroporto e la zona industriale e dei mezzi disponibili dalle tre stazioni.
• Depliant informativi sullo scambio ferro/gomma per le stazioni di Statuto, Rifredi e Campo di Marte in quattro versioni, uno per ciascuna stazione cui si aggiunge quello generale con gli orari delle tre stazioni. I depliant saranno distribuiti porta a porta nei quartieri dove sono ubicate le tre stazioni, ovvero quartieri 2 e 5, Il materiale informativo sarà a disposizione anche presso i punti informativi aperti al pubblico di Comune, Provincia e Regione e di Ataf. Anche Trenitalia parteciperà alla distribuzione presso le stazioni di Statuto, Rifredi, Campo di Marte e Santa Maria Novella. In tutto saranno stampati oltre 120mila depliant così distribuiti: 30mila copie nel quartiere 2 e altrettanti nel quartiere 5, 10mila copie per Trenitalia, 6mila in Comune, 5mila copie in Provincia, 1.000 in Regione, 3mila all'Ataf, 5mila copie saranno consegnate alle associazioni di categoria, 30mila copie saranno infine distribuite direttamente nelle stazioni.
• Spot radiofonici saranno in onda da fine febbraio (a cicli ripetuti di due settimane ciascuno) con cinque passaggio al giorno sul circuito delle quattro radio cittadine (Lady Radio, Controradio, Radio Toscana Network e Novaradio).
• Totem espositivi con tasche dove saranno inseriti i depliant informativi da collocare prossimamente nelle stazioni di Campo di Marte, Statuto e Rifredi.


14/02/2006 10.49
Provincia di Firenze