FI-PI-LI, CONSEGNATI I LAVORI DI RISANAMENTO NEL TRATTO FRA EMPOLI EST- EMPOLI OVEST
Interventi per circa 5 milioni di Euro. Previsto il restringimento della carreggiata
La Provincia di Firenze ha consegnato oggi alla ditta appaltatrice i lavori previsti sul lotto n.3 della Firenze-Pisa–Livorno.
Il tratto interessato è quello tra le uscite di Empoli-Est e Empoli-Ovest, per tutta la lunghezza compresa tra il Km. 22 e Km. 29,9 della Sgc.
L’importo dei lavori è di circa 5 milioni di euro (5.331.609,39). Si tratta di interventi di risanamento profondo della pavimentazione stradale e di regimazione idraulica. Inoltre verrà effettuata la sostituzione delle barriere di protezione centrali laddove attualmente si presentano in calcestruzzo estruso.
Per eseguire questi interventi vi sarà una prima fase di cantierizzazione che comporterà il restringimento della carreggiata con l’occupazione della corsia di sorpasso in entrambi i sensi, per cui il transito veicolare sarà consentito solo nelle corsie di marcia. Successivamente saranno eseguiti i lavori sulla pavimentazione stradale con chiusura di un’intera carreggiata e instaurazione del doppio senso di marcia nella carreggiata opposta.
A questo proposito l’Assessorato ai Trasporti e Viabilità della Provincia di Firenze ricorda che “Sono già iniziati gli incontri con i Comuni e con le Associazioni delle varie categorie per ridurre al minimo i disagi nel corso dei lavori e garantire una tempestiva comunicazione e informazione agli utenti circa il programma dei lavori con i conseguenti disagi".
Quello che sta per partire è il secondo grande intervento sulla Sgc Firenze-Pisa-Livorno, dopo i lavori sullo svincolo di Empoli S. Maria, ormai al 50% di stato di avanzamento.
Il risanamento del Fi-Pi-Li è previsto dalla convenzione stipulata nel marzo del 2000 tra Regione Toscana e le tre province interessate territorialmente (Firenze, Pisa e Livorno) che stabilisce il miglioramento delle condizioni strutturali con un piano di interventi di messa in sicurezza (per un finanziamento di oltre cento milioni di euro) da affidarsi in quote proporzionali a ciascuna provincia. La stessa convenzione delega un unico soggetto per la cura della manutenzione di tutto il tracciato. Per questo compito è stata individuata la Provincia di Firenze che si è trovata nella particolarità, unica in Italia, di dover operare sulla viabilità che ricade anche al di fuori del proprio territorio di competenza.